Torino Film Festival & John Huston

24 gennaio 2010 
<p>Torino Film Festival &amp; John Huston</p>

Si è da poco conclusa la 27°, che già si parla della 28° edizione del Torino Film Festival.

Il regista Gianni Amelio (Il ladro di bambini e Le chiavi di casa, tanto per citare due delle sue pellicole più famose), dopo il successo del suo primo anno alla direzione della manifestazione, si è già rimesso al lavoro.

Quindi per prima cosa sono state annunciate le nuove date: l'edizione 2010 del Torino Film Festival si terrà dal 26 novembre al 4 dicembre.

Poi sappiamo già a chi sarà dedicata la retrospettiva principale: John Huston. In programma più di 45 titoli, tra cui, oltre a tutti i film e i documentari bellici diretti dall'autore, una selezione delle sue sceneggiature e interpretazioni. Inoltre pare che sia prevista la presenza a Torino di alcuni componenti della famiglia Huston (chissà se verrà addirittura la figlia Anjelica, incrociamo le dita!).

John Huston, per chi non lo sapesse, è uno dei registi più prolifici della seconda metà del Novecento nonché uno dei padri del "noir". Figlio dell'attore Walter, ha diretto il padre in un film grazie al quale vinse l'Oscar del 1948. Il titolo? Il tesoro della Sierra Madre. Ma questo non è l'unico caso in cui John ha portato fortuna alla sua famiglia: ricordiamo infatti che nel 1985 diresse  L'onore dei Prizzi, che valse l'Oscar alla figlia Anjelica. Huston morì nel 1987, poco dopo aver terminato il suo ultimo film ovvero The Dead - Gente di Dublino.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).