Il BAFTA più prestigioso a Vanessa Redgrave

11 febbraio 2010 
<p style="margin-bottom: 0cm;"><strong>Il BAFTA più prestigioso a
Vanessa Redgrave</strong></p>

Quest'anno sarà Vanessa Redgrave, 73 anni, a ricevere l'Academy Fellowship, il più importante riconoscimento alla carriera consegnato nel corso della cerimonia degli Orange British Academy Film Awards, meglio noti come premi BAFTA. Il premio viene dato ad attori o registi, britannici e non, che abbiano dato con il loro lavoro un contributo speciale al cinema. Nel passato sono stati premiati Steven Spielberg, Charlie Chaplin, Elizabeth Taylor, Stanley Kubrick, Alfred Hitchcock. Lo scorso anno era toccato a Terry Gilliam.

Da decenni sugli schermi internazionali, Vanessa Redgrave è una di quelle fortunate attrici nate in una famiglia cinematografica e poi in grado di costruirsi una solida carriera che, oltretutto, è andata crescendo con gli anni e non ha risentito del tempo che passava. Dal suo ruolo di giovane borghese curiosa in Blow Up (1966) a quello della matura protagonista di Ms Dalloway (1997), fino alle recenti apparizioni nel serial Nip/Tuck, fino a Letters to Juliet, in uscita a maggio negli States, con Amanda Seyfried e Gael Garcia Bernal. L'anno scorso, purtroppo, si era invece parlato di lei in occasione della tragica scomparsa della figlia Natasha Richardson, anche lei attrice, morta in un incidente mentre sciava.

"Siamo felicissimi di consegnare il premio a Vanessa - ha dichiarato in un comunicato ufficiale David Parfitt, presidente dell'Academy dei BAFTA - E' un'attrice piena di talento che è stata di ispirazione per l'industria cinematografica inglese". Quella stessa industria in cui i Redgrave hanno lavorato per generazioni: "Il fatto che Alfred Hitchock sia stato il primo in assoluto a rivecere questo premio - ha spiegato l'attrice - lo rende per me ancor più speciale, dato che mio padre fece il suo primo film proprio con lui".

La cerimonia di premiazione, condotta da Jonathan Ross, si terrà il 21 febbraio alla Royal Opera House di Londra

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).