Franco Battiato: biografie in sintonia con tutti i gusti

10 marzo 2010 
<p>Franco Battiato: biografie in sintonia con tutti i gusti</p>
PHOTO KIKA PRESS

Cantante, autore e anche filosofo. Franco Battiato è un artista interessante, tanto che negli ultimi mesi sono comparse sue biografie sugli scaffali delle librerie. Dopo la pubblicazione dell'ultimo, Inneres Auge, nuovo frutto della collaborazione con il filosofo e paroliere Mario Sgalambro, sul cantautore e regista, sono usciti ben tre libri. I punti di vista dei tre, sono però differenti, da Battiato inteso come fenomeno della musica italiana sempre contro corrente, fino al personaggio filosofo, tra spiritualità e isolamento dalla massa.

 

Ultimo arrivato in ordine di tempo, è il volume intitolato Franco Battiato. Soprattutto il silenzio, di Annino La Posta, alle prese con la ricostruzione più che fedele delle tappe storiche della carriera del cantautore catanese. Per intenderci, di Battiato, qui c'è tutto, dal beat degli anni Sessanta che portano il cantante e filosofo nella Milano di Gaber, passando dalle influenze del genere progressive, fino alle sperimentazioni dell'instancabile siciliano alle prese con l'elettronica.
Per chi vuole scoprire i dettagli di ogni album.

Franco Battiato. Soprattutto il silenzio
Autore: Annino La Posta
Ed. Giunti Editore
Prezzo: 16 euro

 

Dell'inizio di quest'anno è il libro Fenomenologia di Battiato, ripubblicato da Auditorium a dodici anni dalla prima uscita del libro di Enzo Di Mauro, arricchito dalle foto di Roberto Masotti. Nelle quasi centotrenta pagine dedicate al racconto del personaggio Battiato più che del protagonista delle cronache musicali degli ultimi decenni, ovvero a quello che a Battiato sta attorno, l'aura di personaggio contro, sempre e comunque, di "santone" della canzone italiana, pronto a spostare consensi, tanto quelli del pubblico di fedelissimi, quanto quello di giornalisti e addetti ai lavori.
Per chi vuole vedere anche le fotografie inedite

Fenomenologia di Battiato
Autore: Enzo Di Mauro
Ed. Auditorium
Prezzo: 12.50 euro


Per cominciare dal più "antico" dei tre libri, sul finire del 2009, a dedicare un libro all'autore di Caffè de la Paix, era stato Daniele Bossari, ex vj, poi presentatore, personaggio televisivo e in questo caso anche scrittore. Il volume ha per titolo Io chi sono? Dialoghi sulla musica e sullo spirito, scritto e firmato da Bossari e Battiato, che si sono ritrovati a parlare a lungo di ogni tipo di argomento, con la musica come cornice, tra filosofia e spiritualità, riferimenti storici e geografici, buddismo e proverbi giapponesi.
Per chi non sa come si scrivono canzoni facendo yoga

Io chi sono? Dialoghi sulla musica e sullo spirito
Autori: Daniele Bossari e Franco Battiato
Ed. Mondadori

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).