Tonino Guerra, poeta dell'ottimismo, compie 90 anni

16 marzo 2010 
<p>Tonino Guerra, poeta dell'ottimismo, compie 90 anni</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Forse molti lo ricordano per la pubblicità di Euronics basata sul suo ottimismo. Ma Tonino Guerra è il poeta della Romagna, lo scrittore e sceneggiatore di Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Vittorio De Sica. Bene, Tonino Guerra compie oggi 90 anni. Il poeta, che da tempo ha base nel comune di Pennabilli sulle colline riminesi, ha ricevuto gli auguri del Presidente Giorgio Napolitano. E nonostante l'età, ha un'agenda fittissima di impegni organizzati in onore del suo compleanno.

Secondo il sito Newsrimini, questi i suoi impegni oggi e nei prossimi giorni.

Alle 10, saluto del sindaco di Pennabilli nel Giardino dei mandorli del poeta.

Alle 13, a Santarcangelo di Romagna, apertura della mostra Opere di Tonino Guerra.

Alle 16,30 videoconferenza con Mosca dove alcuni amici letterati russi gli faranno gli auguri.

Alle 21 serata cinematografica a Santarcangelo.

Per il 17 marzo, inaugurazione a Pennabilli di un'altra mostra di arazzi da lui ideati. A seguire il maestro saluterà gli ospiti, presentando immagini di danze.

E alle 20,30 al Teatro Vittoria spettacolo coi burattini.

Il 19 marzo riceverà a Verona la medaglia e il diploma d'onore dell'Accademia Mondiale della Poesia.

Le celebrazioni proseguiranno nei mesi a venire nella provincia di Rimini, con rassegne, seminari e approfondimenti sulla sua poesia.

Non male per un neo novantenne.

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
paola Giussani 81 mesi fa

anni fa ho avuto la possibilità di venire a Pennabilli, vedere il suo giardino dei mandorli, poter acquistare un suo libro e un suo bozzetto e mi sono ritrovata in un mondo sereno, ho trovato pace alle angustie di tutti i giorni. Grazie! Grazie per il Suo ottimismo, grazie per le Sue parole pacate, grazie per ciò che fa sentire ognuno di noi parte importante dell'universo. Auguri e davvero ancora 100 anni con la Sua umanità

Franca T. 81 mesi fa

Caro Maestro, grazie per la leggerezza delle sue parole,la soavità dei suoi pensieri in questo periodo così indecente, tutto il suo mondo mi affascina e mi aiuta. Vedo in Lei mio padre (nato il 22-02 1920) ma purtroppo mi ha lasciato molto presto a 56 anni, e così guardando Lei mi posso immaginare mio padre nella sua vecchaia BUON COMPLEANNO MAESTRO e scriva ......... scriva.... scriva... Bella la storia della ballerina russa... e i versi dove i mandorli fanno festa....Franca T.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).