Orwell, prima edizione all'asta per 96mila euro

25 marzo 2010 
<p>Orwell, prima edizione all'asta per 96mila euro</p>
PHOTO GETTY IMAGES


Una rara prima edizione di un libro di George Orwell, recante un'iscrizione scritta a penna dallo stesso autore, è stata battuta all'asta per ben 86mila sterline (oltre 96mila euro).

L'intonsa copia del romanzo Down and Out in Paris and London (Senza un soldo a
Parigi e Londra
), con tanto di sopraccoperta pressoché intatta, è stata acquistata da un collezionista privato presso la casa d'aste Gorringes a Lewes, in East Sussex, dopo un'estenuante  contesa che ha visto contrapporsi una decina di offerenti.

Dentro il tomo, stimato in origine appena fra le 2500 e le 3500 sterline, Orwell - il cui vero
nome era Eric Blair - scrive al suo agente Leonard Moore: «con i più cari saluti dell'autore, al Sig. LP Moore, senza la gentile assistenza del quale, questo libro non sarebbe stato pubblicato. Eric Blair, 24.12.32».

Per Aaron Dean, esperto di libri della casa d'asta Gorringes, la vendita potrebbe aver segnato un nuovo record nel suo genere. «Sarei scioccato se non fosse un record. Le due
caratteristiche che rendono questo libro una rarità sono che vi è un'annotazione originaria dell'autore e in secondo luogo il fatto che abbia una sopraccoperta. Erano 27 anni che non si vedeva una prima edizione di questo libro con la sopraccoperta», ha sottolineato Dean.
Pubblicato nel 1933 da Victor Gollancz, Down and Out in Paris and London è un'opera autobiografica di Orwell, divisa in due parti e incentrata sul tema della povertà nelle due metropoli europee.

Il libro inizialmente fu respinto da due editori. «Non mi sembra un'impresa editoriale possible», disse del romanzo T S Eliot, che a quel tempo lavorava per la Faber & Faber. Orwell, invece, proseguì la sua carriera di scrittore con due libri destinati ad essere considerati due dei maggiori capolavori del XX secolo: La Fattoria degli animali e 1984.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).