Classifica di musica sul web: dai Broken Bells a Emma

20 marzo 2010 
<p>Classifica di musica sul web: dai Broken Bells a Emma</p>

È  tempo per il bilancio settimanale delle classifiche musicali sul web, dove negli ultimi sette giorni sono saliti in vetta una manciata di nomi nuovi, dai Broken Bells all'italiana Emma.

Cominciando dalle classifiche dei dieci album più apprezzati dal pubblico di iTunes, le novità principali vengono dagli Stati Uniti, dove in prima posizione fanno il loro debutto i Broken Bells, nuovo progetto musicale a firma Danger Mouse, musicista e produttore già alle prese con i Gnarls Barkley.  Il loro primo prodotto da studio è l'omonimo Broken Bells, tra elettronica e dintorni. Nelle posizioni successive, rispettivamente la seconda e la terza, tornano anche questa settimana i Gorillaz con il loro Plastic Beach, seguiti a ruota dal country-rock degli statunitensi Lady Antebellum, alle prese con il loro Need You Now.

Sul versante italiano di iTunes, la preferita del momento è invece Emma, in arrivo direttamente dal talent show di Amici e in vetta alla classifica settimanale con il suo album di debutto, Oltre.

La band "virtuale" di Damon Albarn e soci, rimane invece salda al comando nella classifica degli artisti più gettonati su Myspace, dove il nome dei Gorillaz è sempre in prima posizione, seguiti dai Mumford & Sons con l'album di debutto che sta trasformando il gruppo da band rivelazione a realtà affermata dell'ultima  scena indie rock inglese. Ben più elettrici sono invece i suoni dei Bullet For My Valentine, metalcore in arrivo dal Galles, terzi nella classifica di gradimento nel Regno Unito.

A farla da padrona in quel delle classifiche di Last.fm, è invece sempre lei, Lady Gaga, che all'anagrafe risponde al cognome di Germanotta e che con il suo Bad Romance continua ad essere la più ascoltata sul web nella classifica dei singoli brani. Subito dietro, ancora i Gorillaz che monopolizzano le posizioni della classifica dalla seconda alla quarta, inseguiti da Ke$ha. Diversi sono invece i nomi degli artisti del momento, sempre per Last.fm, ovvero gli statunitensi di Washington Pill Wonder e la band The Breathing Process.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).