Paolo Conte torna con Nelson

12 ottobre 2010 
<p>Paolo Conte torna con Nelson</p>
PHOTO ALESSANDRO MENEGATTI -

Si chiama Nelson il nuovo album di Paolo Conte, in uscita oggi in tutti gli store di musica e in rete. Il cantautore torna, a distanza dal suo ultimo lavoro Psiche, con una raccolta di 15 brani inediti. Ma chi è Nelson? «Semplicemente il nome di un bellissimo, grosso cane di cui sono stato il padrone. E viceversa. E' stato con noi 12 anni ed è mancato due anni fa», spiega l'artista (VAI ALLA FOTOGALLERY).

Il disco evoca anche Enzo Fantini, manager recentemente scomparso.  
«E' stato un amico carissimo fino in fondo, uno dei pochi. Dal punto di vista professionale è stato una guida. Era molto dandy e chic, sapeva interpretare le nuove tendenze con un gusto storico…. Mi è molto mancata la discussione, ma molte di queste canzoni lui le ha comunque sentite».
L'album ripropone il classico stile di Conte dopo le sperimentazioni di Psiche: nostalgico e non particolarmente ricco di innovazioni.

Nelson è come il pubblico dell'avvocato: «Non è schiavo della moda e libero nei suoi pensieri», dice Conte. Il cantautore ripropone così melodie dal sapore antico, sviluppate in più lingue: oltre al dialetto napoletano, anche lo spagnolo (Los amantes del mambo), il francese (C'est beau) o l'inglese (Jeeves).

 

GUARDA IL VIDEO DI PAOLO CONTE CHE PRESENTA NELSON

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).