Tanti auguri a Guccini, il cantautore modenese compie oggi 70 anni

14 giugno 2010 
<p>Tanti auguri a Guccini, il cantautore modenese compie oggi 70
anni</p>
PHOTO KIKA PRESS

Festeggerà, per modo di dire, «facendo finta di niente», il noto cantautore modenese Francesco Guccini, che oggi compie settant'anni. «Non è bello festeg­gia­re un compleanno, al­me­no non a que­sta età. Vor­rei star­me­ne in di­spar­te», ha dichiarato l'artista.

Musicista, scrittore e talvolta anche «attore» (era in Radiofreccia del collega e conterraneo Luciano Ligabue ed è ormai una comparsa abituale dei film di Leonardo Pieraccioni), Guccini ha scritto la sua prima canzone, L'antisociale, nel 1960 e pubblicato il suo primo album, Folk Beat n.1, nel 1967.

Nato a Modena e cresciuto con la madre a Pàvana, sull'Appenino tosco-emiliano, mentre il padre era impegnato a combattere nella seconda Guerra mondiale, Guccini ha ricordato spesso, nelle sue canzoni, gli anni della sua infanzia e le origini montanare, a cui ha dedicato non solo l'album Radici (1972), uno dei suoi più famosi (quello del brano La locomotiva), ma anche il suo primo romanzo, Cròniche Epafàniche, pubblicato da Feltrinelli nel 1989.

Il 18 giugno Guccini si esibirà a Rende, in provincia di Cosenza, e il 30 giugno nella sua Modena.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Aldamar 78 mesi fa

"...cantautore modenese" è sintetico ma riduttivo. Adesso è tornato ad abitare a Pàvana, paesotto sul Limentra (torrente citato in una sua canzone) in provincia di Pistoia, dove si parla inaspettatamente modenese e si prende il treno, a meno di due chilometri, in provincia di Bologna. Ma per tanti anni ha abitato vicino a casa mia (Bologna, "via Paolo Fabbri 43").

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).