In Tv il ricordo di papa Giovanni Paolo II a cinque anni dalla morte

02 aprile 2010 
<p>In Tv il ricordo di papa Giovanni Paolo II a cinque anni dalla
morte</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Cinque anni fa moriva Giovanni Paolo II, al secolo Carol Wojtyla, papa amatissimo e dal lunghissimo pontificato (fu eletto nel 1978). Per celebrare l'anniversario, che, tra l'altro, cade in coincidenza della Pasqua, si sono mobilitati diversi i palinsesti televisivi.

Oggi alle 10 e alle 19, Rai Storia manda trasmette su digitale terrestre, satellitare free e Tivù Sat,  La storia siamo noi: I viaggi del Papa. Il ricordo del pontefice, amato per la sua vicinanza alla gente e alle popolazioni del mondo, rivive attraverso i suoi numerosi viaggi. Oltre 104 trasferte apostoliche e 146 visite pastorali in Italia, cui si aggiungono le 317 parrocchie visitate come Vescovo di Roma.

Alle 16, La7 trasmette uno speciale sulla vita di Carol Wojtyla, all'interno di Atlantide - Storie di uomini e di mondi condotto da Greta Mauro. La puntata sarà anche visibile in replica on demand su www.la7.tv.

Sempre oggi, su Rai Uno alle 22.40 (subito dopo la diretta dalla Via Crucis), il programma TV7 a cura della redazione servizi speciali del TG1 propone un ricordo di Giovanni Paolo II curato dal vaticanista Fabio Zavattaro.

Domani alle 9, invece, Rai Educational manda in onda su Rai Tre Dixit, con lo speciale Quella parte di anima chiamata corpo firmato da Stefano Rizzelli. Un'indagine su come Giovanni Paolo II interpretò la fede attraverso il suo corpo e come cambiò l'immagine del pontificato e la storia della Chiesa, trasformandosi in una vera e propria icona della sofferenza.

Domenica 5, giorno di Pasqua, Rai Storia trasmetterà alle 10 lo speciale Photosound - Giovanni Paolo II - La morte in mondovisione, racconto della morte del papa attraverso le immagini più significative, accompagnate dall'audio in presa diretta. All'epoca, l'evento vide 3 milioni di persone riversarsi in Piazza San Pietro, a Roma, per l'ultimo saluto.

Infine, per chiudere, Speciale Tg1 l'Inchiesta, alle 23.40 su Rai Uno, che ricostruirà i momenti più importanti del pontificato di Giovanni Paolo II attraverso le immagini raccolte negli anni dalle telecamere Rai, insieme alle testimonianze di chi è stato accanto al Papa. In studio con Monica Maggioni, l'ex direttore della sala stampa della Santa Sede Joaquin Navarro Valls, il Vescovo di Terni Monsignor Vincenzo Paglia, i vaticanisti Marco Tosatti e Valentina Alazraky, gli autori Roberto Olla e Fabio Zavattaro.

Inoltre, da venerdì 2, sarà attivo  il nuovo spazio web di Rai Vaticano, all'indirizzo www.raivaticano.rai.it, dove verranno pubblicate anche immagini e interviste esclusive sul pontificato di Giovanni Paolo II.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
ERNESTO 80 mesi fa

NON HO MAI VISTO NE UOMO NE PAPA ...COME LUI NELLA MIA VITA E STORIA NON HO COMMENTI SULL 'ASSOLUTO CAPACITA E FORZA MENTALE DI PAPA GIOVANNI ......IMMENSO AMORE A LUI.....

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).