Little Tony: «Io, Profumo di mare e quella crociera con 800 donne»

06 maggio 2010 
<p>Little Tony: «Io, Profumo di mare e quella crociera con 800
donne»</p>
PHOTO KIKA PRESS

È stata una delle serie tv più amate di sempre, e anche tra le più longeve: dieci stagioni, andate in onda in Italia dal 1980 al 1990, per un totale di 249 episodi. Sarà per questo che appena dici Love Boat, il telefilm cult ambientato su una nave da crociera che sarà ritrasmesso su Fox Retro (canale 121 di Sky) dal 19 maggio ogni giorno alle 19.30, non c'è persona di almeno trent'anni che non cominci a intonare «Mare, profumo di mare, con l'amore io voglio giocare...». Little Tony, che di quella sigla-tormentone (Profumo di mare, appunto) era l'interprete, non ha dubbi: «Dopo dieci anni e tutte quelle puntate, in cui la sentivi a inizio, a metà e a fine episodio, sfido io a non ricordartela. Ancora oggi, quando la ripropongo nei concerti, la cantano tutti, pure i bambini».

La sigla originale era cantata da Jack Jones, noto cantante jazz. Come nacque la versione italiana?
«La scrisse Vito Tommaso, direttore d'orchestra e bravissimo musicista. Tra tanti cantanti, scelse me per interpretarla, nonostante io facessi canzoni più rock. Mi telefonò, me la fece ascoltare due volte e, semplice e orecchiabile com'è, la imparai subito».

E infatti quella sigla entrò in hit parade.
«Per il disco, mi serviva una copertina originale. Sul lato A misi una foto con i protagonisti del telefilm. Sul lato B, dove era incisa la cover di un pezzo americano, Facciamolo una volta di più, volli una ragazza bellissima che avevo visto su Playmen. Nella foto, eravamo io, pantaloni e camicia di fuori, e lei, supersexy in guêpière: era Carmen Russo».

Lei in crociera ci è mai andato?
«Mai. Una volta, però, mi sono esibito su una nave. Berlusconi era proprietario della Standa e regalò a tutte le dipendenti una crociera in Spagna. Una sera, a Barcellona, mi imbarcai e feci uno spettacolo per loro. Sarà stato il "profumo di mare", ma mentre cantavo mi facevano ammiccamenti di ogni tipo, anche molto espliciti. Saranno state 800 donne. Dopo il concerto, mi dovetti chiudere in cabina a doppia mandata».

C'è chi se lo chiede da trent'anni: il coretto iniziale di Profumo di mare dice «L'amor» o «Love Boat»?
«Assolutamente "Love Boat". Perché, non si capisce?».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).