Arriva in Italia The Pacific, la serie kolossal prodotta da Spielberg e Tom Hanks

09 maggio 2010 
<p>Arriva in Italia <em>The Pacific</em>, la serie kolossal
prodotta da Spielberg e Tom Hanks</p>

Debutta domenica 9 maggio in prime-time su Sky Cinema, The Pacific, la serie colossal in 10 parti sulla guerra nel Pacifico, prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks (negli Usa l'ultima puntata va in onda il 16 maggio). I due, nel 2001, ne avevano già prodotta una, sempre sulla Seconda Guerra mondiale, diventata un cult, Band of Brothers.

Basata principalmente sulla memoria storica di un ex marine, Eugene B. Sledge, che, tornato a casa, pubblicò il libro With the Old Breed (il miglior volume di ricordi di guerra secondo Tom Hanks) la serie racconta il fronte Pacifico dal punto di vista di tre soldati realmente vissuti, lo stesso Sledge (interpretato da Joseph Mazzarello, che da bambino lavorò con Spielberg in Jurassic Park), Robert Leckie, autore di un altro memoriale, Helmet for My Pillow (James Badge Dale) e John Basilone (Jon Seda) eroe del Pacifico e decimo figlio di una famiglia di immigrati italiani «con una storia che da sola valeva un film a sé» ha specificato Hanks.

The Pacific è costata circa 200 milioni di dollari e 7 anni di lavorazione, e vanta momenti di grandissima spettacolarità: la scena dello sbarco a Guadalcanal è degna del celebre sbarco in Normandia di Salvate il soldato Ryan. Il tocco di Spielberg è evidente.

Quanto ad Hanks, che presta la sua voce a fare da narratore, la serie gli ha guadagnato una copertina su Time, che lo ha ribattezzato «l'uomo che ha ridefinito il nostro passato». E in una recente intervista a un quotidiano italiano, l'attore ne ha parlato come di un «lavoro contro ogni guerra, che cerca la verità e non nasconde nulla dell'orrore del conflitto».

Unico neo: il debutto di The Pacific negli Usa, sul network HBO, è stato di gran lunga inferiore alle aspettative. Poco più di 3 milioni di spettatori, niente in confronto ai 10 milioni del debutto di Band of Brothers nel 2001.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).