X Factor 4, minuto per minuto la cronaca della quinta puntata

05 ottobre 2010 
<p>X Factor 4, minuto per minuto la cronaca della quinta
puntata</p>
PHOTO RAFFAELLA SERINI -

GLI SCATTI DAL BACKSTAGE

SFOGLIA LA FOTOSTORIA DELLA V PUNTATA

Ore 21.04: ad aprire la quinta puntata è l'ospite internazionale, la riccioluta Taylor Swift, che con la sua chitarra scalda il pubblico (ma davvero?) di X Factor...

ore 21.10: i giudici (e relativi concorrenti) fanno il loro ingresso. Elio il trasformista stavolta sfodera un look alla Giuseppe Verdi per onorare il mese dedicato al Maestro

ore 21.15: il primo concorrente a esibirsi è la peperina Cassandra, a cui Elio ha assegnato Come ti vorrei di Iva Zanicchi. Dopo la performance poco entusiasmante della scorsa puntata, l'obiettivo è dimostrare il "lato artistico e professionale della cantante"...

Laconico ma efficace come sempre il commento di Mara sull'esibizione: "La scorsa volta i sorrisi, oggi le canzoni, abbiamo fatto Sorrisi e Canzoni". Per Ruggeri ha cantato in modo eccessivamente "old style". Elio, ovviamente, la difende.

ore 21.26: si apre dibattito sul ruolo del giudice (Maionchi in testa) nella scelta dei brani... E' giusto assecondare i desideri dei ragazzi? Secondo Elio finora ci sono state poche scelte "imprevedibili" (ogni riferimento - vedi Nevruz con Noi ragazzi di oggi - è puramente casuale...)

ore 21.30: Mara incepisca sulla pronuncia di Crazy Little Thing Called Love dei Queen (che sarà cantata da Ruggero). L'inglese indubbiamente non è il suo forte (ma noi la adoriamo anche per questo).

Anna Tatangelo: "Bravo Ruggero, mi piaci da morire quando canti questo genere. Si vede che è il tuo forte". Anche per Ruggeri la scelta è stata "azzeccata"; a Elio l'esibizione è piaciuta, ma "c'è sempre quella componente di immaturità legata all'età..."

ore 21.44: tocca ai languidi Kymera, che stavolta devono cimentarsi con la scatenata Maria di Blondie. Loro, però, non si scatenano affatto. Tutti i giudici si dicono entusiasti dell'esibizione (per Mara "loro sì che hanno qualcosa di nuovo da dire nel panorama musicale italiano"). Invitandoli a esibirsi con lui durante la sua tourné, Ruggeri ci comunica che prossimamente sarà al teatro Manzoni di Milano.

ore 21.55: E' la volta di Nathalie con Cornflakes girl di Tori Amos. Plauso unanime da parte dei giudici.

ore 22: Stefano canta Dillo alla luna di Vasco.

ore 22.02: La sua performance non convince... Ruggeri, pur esprimendo ammirazione per l'audacia, rileva che "il passo è stato più lungo della gamba". Frecciatina anche sulla maglietta a righe esibita dal concorrente: "Sembra un ammutinato del Bounty". Mara, letteralmente, s'inincazza: "Ammutinato del bounty un ca**o!".

ore 22.10: è il momento della prima nomination: il televoto manda al ballottaggio Cassandra. Siete d'accordo?

Per Elio, il suo preparatore, si tratta di una "mezza farsa".

Facchinetti saluta alcuni concorrenti delle passate edizioni presenti in studio. Ci sono anche i Farias (i Fariaaasss???).

ore 22.19: a inaugurare la seconda manche, ecco Manuela total-black-look con No More I Love You's di Annie Lennox. La partenza (non) è da urlo. Anche il finale (non) lo è. Ma ai giudici piace.

ore 22.30: tocca a Dorina con Donna di Mia Martini, unica superstite della squadra di Lady Tata. Per quest'ultima, Dorina ha ora l'opportunità di "trasformarsi da cantante in interprete". Ruggeri la promuove, Elio esprime invece qualche riserva "tecnica", e Lady Tata non ci sta: "Vedremo se a Nevruz dirà la stessa cosa...".

"I soloni della musica italiana": così Mara definisce con sprezzo (esilarante) i suoi colleghi (alle ore 22.37). Nel mirino c'è soprattutto Lady Tata, rea di avere difeso Dorina, sullo stesso terreno dove prima aveva attaccato Stefano (la tecnica).

ore 22.43: su Nevruz la giuria si spacca (ma equamente). Per Mara ed Elio "è un cantante e pure bravo", per Enrico e Anna "è solo un personaggio televisivo". Il diretto interessato, come al solito, fa il suo show (in tenuta da baseball sulle note di Charlie fa surf dei Baustelle). E alla fine srotola lo striscione: "Non ci verrà una crisi di Nevruz" (sicuri?). Lady Tata replica la battuta sull'esorcista (gli autori sono in sciopero?), Ruggeri, invece, stavolta apprezza (ma non fa mancare il suo disappunto sulla battuta di Elio precedente: "Anche gli Effetto Doppler - eliminati la scorsa puntata, ndr - continuano a parlare di Nevruz").

ore 22.53: Davide canta Amore di plastica di Carmen Consoli.

Ruggeri critica la scelta musicale, Mara risponde polemica: "Per lui sbagliamo tutti a dare i pezzi" (segue inconfondibile risata). A Elio il ragazzo è piaciuto: "Sono d'accordo con Mara, riesci a fare tuo ogni genere di canzone".

ore 23: è il momento "talento incompreso". Il video trasmesso è il provino di un concorrente cinese: i giudici sono costretti a parlargli in Inglissshh, Mara Maionchi dà il meglio di sè: "Ciao, che cosa ci singi?"

ore 23.09: fine seconda manche, il secondo concorrente mandato al ballottaggio dal televoto è Manuela. Stasera per Elio butta male (ha due cantanti all'eliminazione): a suo parere nella scelta popolare è intervenuto qualche fattore "extra musicale", perché, dice, "la peggiore esibizione della serata è stata quella di Dorina". Chiamata indirettamente in ballo, Lady Tata risponde con una nuova perla (prendete carta e penna): "Elio dice quello che pensa ma non pensa a quello che dice". E voi che cosa ne pensate della querelle?

ore 23.18: è il momento della sfida (intestina). Cassandra canta Città vuota; Manuela risponde con C'è una ragione di più;a cappella, Killing me softly per Cassandra, Halleluia di Cohen per Manuela.

L'ELIMINAZIONE. Ecco i verdetti dei giurati:

ELIO: "Per me siete pari, cantate entrambe bene, con personalità e controllo, per cui devo fare scelta che si basi su un altro metro. Siccome io vivo X Factor più che come una gara, come una possibilità che viene data di mettersi in luce, allora preferisco tenere quella che è qui da meno tempo ed elimino MANUELA

MARA: Cassandra - LADY TATA: Manuela

ENRICO RUGGERI è a questo punto l'ago della bilancia: "Mi fido di chi vi conosce meglio (Elio, ndr), perciò anch'io elimino Manuela".

Il pubblico in studio contesta con fischi l'eliminazione della concorrente, che conclude in lacrime la sua partecipazione al talent. Per lei, in studio, scatta addirittura la standing ovation.

CHI SARA' LA PROSSIMA NEW ENTRY? Dopo quello di Cassandra di due settimane fa, un nuovo ingresso è previsto stasera in trasmissione. A contendersi il posto, un cantante per ogni categoria: a esibirsi per prima, l'over 25 LAVINIA, che si presenta con una suggestiva interpretazione di Sempre di Gabriella Ferri: "Ogni volta che apre bocca ho brividi in tutto il corpo", Elio dixit.

Poi è la volta dei Carpe diem "mandati" da Enrico Ruggeri (e da rispedire prontamente al mittente...). Dopo la pausa pubblicitaria, Lady T. ritarda il rientro in studio. "Dov'eri?" la interroga Facchinetti. Lei: "Alla toilette..."

Al termine del siparietto, si esibisce il potenziale nuovo concorrente di Mara, Dami, che canta If I ain't got you di Alicia Keys. Infine è la volta di Alice, per la categoria ragazze under 24. Ma l'"eletto", per soli venti voti, è il concorrente di Mara Maionchi, Dami.

SFOGLIA LA FOTOSTORIA DELLA V PUNTATA

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Alessandra1966 74 mesi fa

Ma il sediolone foppapedretti di Cassandra era il restyling di quello usato da Noemi per la coreografia de "l'immensità"?

mate75 74 mesi fa

che brutto il livello dei cantanti di questa edizione..tifo per nevruz perchè almeno è buffo..speriamo questo dami risollevi un pò il morale...i kimera fanno sempre più pena sono lì solo per far discutere e il perchè lo sapete. che noia senza morgan.......

Alessandra1966 74 mesi fa

Causa lontananza forzata dal pc posso commentare solo a bocce ferme. Secondo me i migliori sono i Kymera. Cassandra mi sta sulle balle ma non è un motivo per farla fuori. dorina non la si regge nemmeno con il digerselz. La giacca della Maramaionchi si mimentizzava perfettemente con lo sfondo. Lei sembrava Carletto il camaleonte dei sofficini.

Zaira 74 mesi fa

Forza MARA sempre e comunque, anche se in ritardo!

stefy's 74 mesi fa

Amici, vado a nanna anche io, alla prossima!

aldamar 74 mesi fa

Vabbè. Buonanotte :(

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).