X Factor 4: il racconto della settima puntata

19 ottobre 2010 
<p><em>X Factor 4</em>: il racconto della settima puntata</p>
PHOTO SPLASH NEWS

>> SFOGLIA LA FOTOSTORIA DELLA SETTIMA PUNTATA

Incredulità, stupore e sdegno: sono questi i sentimenti espressi dal volto solitamente impassibile di Elio al momento della eliminazione della "sua" Cassandra, la concorrente siciliana entrata nella terza puntata (come prima new entry di questa edizione) che sin da subito aveva conquistato la stima ma soprattutto l'affetto del suo "capitano".

A decretarne l'uscita, il voto sfavorevole degli altri tre giudici, che, al momento del ballottaggio, hanno preferito salvare l'under 24 Ruggero. La decisione, c'è da scommetterci, non mancherà di far discutere (Cassandra era tra i papabili per la vittoria). Televoto e giudici, insomma, continuano a sorprendere: già la volta scorsa aveva destato scalpore l'eliminazione di Dorina, ultima concorrente di Lady Tata rimasta in gara. E proprio da Dorina si è scelto di ripartire, ospitando nuovamente sul palco del talent la cantante italo-albanese, che ha omaggiato la sua ex capitana, Anna Tatangelo, con il suo brano sanremese Doppiamente fragili.

Dopo di lei, carrellata di successi italiani del XXI secolo: Stefano (sul cui talento si sta tanto discutendo nelle ultime settimane) canta Eppure sentire di Elisa e, per la prima volta, piace a tutti i giudici; Cassandra Ricomincio da qui di Malika Ayane, Davide Parlami d'amore dei Negramaro, i Kymera, corredati di immotivata pettinatura stile samurai, Non me lo so spiegare (appunto!) di Ferro.

Nonostante il tema della serata, l'ospite è straniero (trattasi dell'ispanico Enrique Iglesias). Poi si riprende con la manche (l'unica della puntata: per esigenze di rete bisogna chiudere prima), ed è la volta di Nevruz con Nuova ossessione dei Subsonica, Dami con Credimi ancora di Mengoni (ed eseguita in stile troppo Mengoni, fa notare Ruggeri), Nathalie con Tu che sei parte di me di Pacifico e Gianna Nannini e Ruggero con 7000 caffe' di Alex Britti.

Il pubblico manda al ballottaggio Ruggero e Cassandra. Il resto è storia.

>> SFOGLIA LA FOTOSTORIA DELLA SETTIMA PUNTATA

ECCO LA CRONACA DELLA PUNTATA, AGGIORNATA MINUTO PER MINUTO:

Ore 21:05: che lo show abbia inizio. I giudici sono già in postazione (stasera bisogna stringere: si finisce alle 23.30, con un'unica manche). Ma ci vediamo doppio?! Ah no, è Elio che è vestito da Ruggeri!

Segue momento nostalgia dedicato ad Anna Tatangelo (ormai orfana di concorrenti), con tanto di esibizione (a "sorpresa") dell'ultima eliminata, Dorina, che le dedica il suo brano Doppiamente fragili

ore 21.15: si discute appunto della eliminazione di Dorina (e dunque della bocciatura di Lady Tata), giusta o ingiusta? E la polemica investe Stefano, finito in settimana nel mirino dei giudici, che ne contestano le ormai consuete imperfezioni tecniche. Mara lo difende a spada tratta: "Se il pubblico lo premia è perché emoziona". Ma Lady Tata non ci sta: "Il talento è un'altra cosa". Per Elio, Stefano resta un mistero.

ore 21:24: dopo trenta minuti, entra finalmente il primo concorrente. Trattasi appunto di Stefano, che canta Eppure sentire della sua adorata Elisa. Interpretazione soft, quasi a non volersi sbilanciare per non sbagliare. Del resto su di lui la pressione è alta, e lui senz'altro la avverte. I giudici stavolta promuovono l'esibizione (Elio: "Tu hai qualcosa e la prova di stasera ne è la prova"), Lady Tata compresa (anche se la ammissione arriva solo dopo la dura sollecitazione della vocal coach "avversaria" Rossana Casale...).

ore 21.34: Cassandra affronta la Malika di Ricomincio da qui. A Mara è piaciuta più di altre volte, Anna apprezza l'interpretazione personale del pezzo, Elio si spertica in complimenti. Ma lui, si sa, è di parte. A voi, però, non è sembrato che steccasse?

ore 21.47: è il turno di Davide (a detta dei più, potenziale vincitore), che canta Parlami d'amore dei Negramaro. Tutti lo promuovono. Anna gli consiglia di sorridere di più, Enrico lo convoca nella nazionale cantanti. Segue momento Amici con i genitori del ragazzo e foto di lui da piccolo.

ore 21.54: è il turno dei Kymera, scampati la volta scorsa all'eliminazione. Cantano Non me lo so spiegare di Tiziano Ferro, fresco di coming out. Ambientazione orientaleggiante, piede scalzo, capello da samurai (ma perché?). Dai giudici solo encomi.

ore 22.04: Iglesias Jr salta, balla, si muove, bacia Mara, ma non canta. Facchinetti poliglotta. Ogni occasione è buona per promuovere la hit icsfactoriana del momento, Fantastic by Maionchi&Tommassini.

ore 22.12: Nevruz, appena uscito da un saloon, canta Nuova ossessione dei Subsonica. "Quando fai il vero pazzo, io sono con te" è il commento di Mara, "a dispetto del suo aspetto da tossico è disciplinatissimo. Lo ha dimostrato imparando un brano così difficile" quello di Elio.

ore 22.18: "Ogni occasione è buona per promuovere la hit icsfactoriana del momento, Fantastic by Maionchi&Tommassini" - parte seconda. La settimana prossima ci attende il videoclip (siamo avvisati...). La causa, comunque, è buona e giusta (i proventi saranno devoluti interamente in beneficienza).

ore 22.28: tra i successi italiani del XXI secolo anche Credimi ancora di Marco Mengoni, cantata da Dami. "Esecuzione troppo in stile Mengoni" sentenzia Ruggeri. Elio sfodera gli occhialoni da sole del Ruggeri anni'90 (quello di Si può dare di più, ricordate?): la somiglianza rasenta la perfezione, complimenti ai truccatori.

ore 22.37: Nathalie, reduce da una crisi personale in cui è piombata nel corso della settimana, tenta di riconquistare fiducia in se stessa con Tu che sei di parte di me di Pacifico e Gianna Nannini. Mara si dice commossa dall'esibizione, Lady Tata apprezza ma fa notare qualche incertezza nell'esecuzione (che indubbiamente c'è stata, come ammette addirittura lo stesso Elio).

ore 22.51: ultima esibizione della serata, è la volta di Ruggero con i 7000 caffè di Alex Britti. Elio continua a criticare l'aspetto eccessivamente fanciullesco del concorrente (che ha 17 anni).

ore 23.00: Facchinetti annuncia che il pubblico potrà decidere quali brani far cantare ai concorrenti nella nona puntata... Voi a chi fareste cantare cosa?

ore 23.06: è il momento delle nomination: il pubblico chi avrà mandato al ballottaggio?

... Cassandra e Ruggero. Che cosa ne pensate, siete d'accordo?

Lei prova a convincere i giudici con Come ti vorrei di Iva Zanicchi e Yellow Submarine dei Beatles a cappella, lui con A me me piace o' blues di Pino Daniele e Honesty di Billy Joel. Chi avrà la meglio?

ore 23.25: è il momento del verdetto.

Elio/Ruggeri: "Elimino Ruggero, che è giovane e avrà tempo per farsi".

Mara:"Elimino Cassandra"

Enrico: "Su entrambi ho da sempre espresso le mie perplessità. Tuttavia questa sera ho trovato più divertente e convincente l'esibizione di Ruggero, perciò elimino Cassandra"

Anna: "Elimino Cassandra".

Con tre voti contro e uno a favore, Cassandra è fuori dalla gara. Elio, naturalmente, non condivide la scelta dei colleghi: "Lei sì che ha la voce, l'altro ci sta ancora lavorando. Allora che cos'hanno giudicato?".

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Rachele 74 mesi fa

mah, che delusione, avrei preferito uscisse l'altro! buona notte a voi

stefy's 74 mesi fa

Vado a nanna anche io, buona notte a tutti e grazie per lo spazio, grazie a Style quest'anno mi son messa a guardare XFactor, le mie amiche stentano a crederci :-)

aldamar 74 mesi fa

'notte a tutti(e)

stefy's 74 mesi fa

no vabbè, rimangio tutto ciò che ho scritto prima su Lady Tata...

aldamar 74 mesi fa

@Rachele, in effetti subito dopo aver schiacciato "Enter" mi sono reso conto che non siamo al Bar Sport, ma ormai era tardi (ehm...)

Rachele 74 mesi fa

@ aldamar: di certo non si può dire che tu non sia impavido (spararle così grosse - e GREVI - in mezzo a tutte 'ste donne....)

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).