X Factor 4, eliminato Stefano. Il racconto della undicesima puntata

09 novembre 2010 
<p><em>X Factor 4</em>, eliminato Stefano. Il racconto della
undicesima puntata</p>

Stefano Filipponi, il concorrente più controverso di questa quarta edizione di X Factor, è stato eliminato. Ma il fatto clamoroso è che a decretarne l'uscita sia stato quello stesso pubblico "sovrano" (in nome del quale Lady Tata, novella Pilato, ha rimandato ai telespettatori la scelta finale facendo scattare il tilt) che lo aveva sostenuto finora, permettendogli di arrivare fino alla terz'ultima puntata del programma.

> LEGGI L'INTERVISTA DI STEFANO A VANITY FAIR

Nella prima manche Stefano canta A mano a mano di Riccardo Cocciante e, per la prima volta, sia Anna Tatangelo sia Enrico Ruggeri, generalmente assai critici nei suoi confonti, si complimentano. Al primo turno il pubblico manda in ballottaggio i Kymera e Stefano affronta il secondo con Non arrossire di Giorgio Gaber. Stavolta, però, l'esecuzione è talmente debole che persino Elio e Mara Maionchi, sua "capitana" e fervida sostenitrice, si arrendono all'evidenza e ammettono le (troppe) stonature.

> VAI ALLO SPECIALE X FACTOR 4

E' vero che, da persona corretta (e musicista integerrimo) qual è, Morgan - ospite della puntata assieme ai due ex giudici Simona Ventura e Claudia Mori, e che ha accompagnato i ragazzi al pianoforte nella seconda parte - se n'è assunto sin da subito ogni responsabilità ("ho sbagliato io a impartirgli l'attacco", ha più volte ripetuto, scusandosi). Ma chi ha seguito il programma dalla prima puntata sa benissimo che non si è trattata della prima performance poco convincente. E ha votato di conseguenza, infischiandosene dei palesi (e fastidiosi) tentativi di salvarlo, perpetuati dalla produzione e dallo stesso Facchinetti, chiaramente schierato in favore del concorrente marchigiano.

LEGGI LA CRONACA DELLA UNDICESIMA PUNTATA:

Lo show ha inizio, ma i giudici tardano a fare il loro ingresso in studio: "Saranno a magna'", dice Facchinetti.

ore 21.04: finalmente eccoli. Stasera è "travestita" anche la Maionchi. Da domatrice.

ore 21.07: entra il pirata Morgan, che canta La sera, il brano che avrebbe dovuto portare all'ultimo Sanremo. Elio ne loda il coraggio, Morgan ringrazia. E abbraccia Facchinetti: "Mi sei mancato".

ore 21.12: ecco Simona Ventura, che, scatenata, irrompe sul palco agguanta il microfono e improvvisa una performance live (per modo di dire) di Addicted to love, mostrando tutto il suo X Factor (...). Anche in questo caso Elio loda il coraggio.

ore 21.17: arriva Claudia Mori, col braccio ingessato. E non canta (che Dio le renda merito).

ore 21.20: il primo concorrente a salire sul palco é Davide, con Pride degli U2. La Tatangelo, che tifa per lui, nota una certa stanchezza. Interpellata, la Ventura disquisisce per 3 minuti e poi finisce per complimentarsi per il "bel faccino". Ci era mancata.

ore 21.30: Si discute sul perché, per la prima volta, Nevruz sia arrivato al ballottaggio la scorsa puntata, ma Elio contesta: "Ci dovremmo piuttosto domandare come mai non ci fosse mai arrivato, al ballottaggio. Il suo obiettivo non è vincere X Factor, ma portare l'arte al popolo, la buona musica". Morgan è critico: "L'arte non si può insegnare, uno deve cantare ciò che piace". Poi si continua a discutere (il tempo delle chiacchiere è lievitato assieme al numero dei giurati). La Ventura sentenzia: "Si vede che Nevruz è diverso da tutti gli altri concorrenti" (ma va?). La Mori si lancia in un pronostico: "C'è il rischio che Nevruz vinca X Factor, come Stefano". Poi finalmente arriva Nevruz, che canta Pigro di I.Graziani. Piace più ai giudici vecchi che a quelli attuali.

ore 21.52: è il turno dei Kymera con She di Costello. Il preambolo di Ruggeri dura quanto la canzone.

ore 22.03: tocca a Nathalie con Under the bridge dei Red Hot Chili Peppers. Mara: "Tu sai che mi piaci e te l'ho anche dimostrato, ma in questi pezzi pesantemente rock mi piaci meno". Lady Tata condivide. Elio opta per "un venturismo": "A me sei arrivata". Morgan fa il verso a Ruggeri, la Ventura loda Nathalie.

ore 22.18: dopo 17 minuti di nulla e due di pubblicità si riprende. Stefano canta A mano a mano di Cocciante. Per la prima volta la Tatangelo si complimenta ("Nel video hai tolto anche gli occhiali, significa che ti sei liberato della corazza"). Ruggeri pure: "Sei arrivato persino a me". La Mori loda la scelta di Maionchi&Casale di portare Stefano sul palco di X Factor, la Ventura dichiara ammirazione incondizionata, Morgan tace e acconsente (ma il sospetto è che bisogna stringere).

ore 22.30: momento Rihanna.

ore 22.39: momento prima nomination: passa Davide, passa Nevruz, passa Stefano e passa pure Nathalie. I Kymera vanno al ballottaggio.

ore 22.48: Morgan duetta con Anna Tatangelo in Tu sì 'na cosa grande. Registriamo il primo momento veramente topico della serata (anche se ne avremmo fatto volentieri a meno).

ore 22.55: Stefano canta Non arrossire di Giorgio Gaber. Ad accompagnare i ragazzi in queste loro seconde esibizioni è Morgan (al piano), autore degli arrangiamenti. Stavolta sono Mara ed Elio a notare le (tante) stonature di Stefano.

ore 23.05: Nevruz canta Home dei Depeche Mode. I due (Nevruz e Morgan) dimostrano un certo feeling.

Viene lanciato quello che dopo Fantastic dovrebbe diventare il nuovo tormentone di X Factor: un madley di tutte le massime di Lady Tata.

ore 23.14: Davide porta Sally di Vasco. Il plauso è unanime.

ore 23.24: Nathalie ("la voce migliore" secondo Morgan) canta Blue di J.Mitchell. Simona Ventura (ah, già, la Ventura!) contesta a Elio la scelta del brano ("troppo difficile"), ma aprezza l'esibizione.

ore 23.42: momento seconda nomination: passa Nevruz, passa Davide, restano Nathalie e Stefano.

ore 23.44: Il pubblico manda per la prima volta al ballottaggio Stefano, che dovrà quindi sfidare i Kymera.

ore 23.48: i Kymera cantano Adagio, Stefano Quanto t'ho amato: chi avrà la meglio?

ore 0.01: Stefano lancia il suo appello cantando, "Nell'amore le parole non contano conta la musica". Mara in lacrime.

ore 0.03: endorsement di Claudia Mori pro Stefano ("Per gli altri fuori ci sarà comunque un futuro"), Ruggeri scalpita: "Non si può giudicare un film solo dagli ultimi 5 minuti!".

Partono i giudici: Mara elimina i Kymera perché "hanno urlato troppo, non mi sono piaciuti e preferisco tenere Stefano pur con tutte le sue debolezze" - Ruggeri fa affidamento sulla onesta intellettuale di Stefano: "Se fossi qui a giudicare salveresti anche tu i Kymera" - Elio: "Preferirei che ci fosse lì uno dei miei artisti, almeno sarei certo di non eliminare lui. Voterò per chi ha più possibilità di diventare una pop star, e per quello che ho visto stasera (interviene Facchinetti a ribadire che "no, bisogna considerare tutto il percorso artistico fatto all'interno del programma"), decido di eliminare Stefano" - Lady Tata, clamorosamente, in nome del "pubblico sovrano" rimanda ai telespettatori la scelta ed elimina i Kymera per andare al tilt.

La Ventura attacca Elio: "Sei un vero stratega: hai votato contro Stefano perché sai che lui è forte". Ma per Stefano l'avventura a X Factor finisce pochi minuti dopo.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
enza 73 mesi fa

Possibile che nessuno abbia capito che la voce di Stefano è stata falsata dalla tensione che gli hanno creato sul fatto che il pubblico votata per buonismo? Andatevi a riascoltare certi giudizi. Il nostro voto è stato sincero nei confronti di un'artista ce ha dimostrato di essere un cantante, abbiamo percepito questa difficoltà e abbiamo continuato a dargli sempre fiducia. Nell'ultima puntata non so cosa sia successo: penso che in tanti abbiamo voglia di ascoltare il suo inedito.

Vale 73 mesi fa

Morgannnnnnnnnn sei il top !

paola90 73 mesi fa

ha ragione Enrico sembra un film!! al momento di liberarsene tutti se ne lavano le mani e vanno al tilt è allucinante. Scandaloso ke rifiutò la canzone di Mario Venuti per fare quella di Vasco in modo penoso.Ecco io gli avrei imposto quella di Venuti se ero Mara, tanto peggio nn poteva farla.. Ma poi brutto con quella barba, gli okkiali color carne meno male ke gli autori gli hanno cambiato la montatura e li hanno fatti neri eppoi piange sempre ke palle!! mamma mia peggio ke una telenovela brasiliana nn ce la facevo + a vederlo piangere.. x ogni sciokkezza un pianto; ma se ha un così bel carattere ricco di sfaccettature: educato sensibile ecc.. perche' nn si è presentato ad un reality dove avrebbe sicuramente vinto visto la sua natura sensibile ed il suo carattere "stupendo"? perche' nn presentarsi al Grande Fratello anzikè ad 1programma musicale dove conta l'ugola???

paola90 73 mesi fa

non se ne poteva piu'''''!!! finalmente finalmente è andato al ballottaggio non vedevo l'ora ke ci andasse perche' ero sicura ke finalmente sarebbe uscito. Ha mietuto molte vittime questo ragazzo: Dorina, Marika, Manuela, grosse voci che le scellerate al televoto non gli hanno preferito! Ho seguito tutte le edizioni di x factor ma questa è l'unica in cui un concorrente abbia stonato e sbagliato il brano a cappella nello scontro finale. Mai nessuno in passato nemmeno i piu' deboli. Vergognosa Anna Tatangelo la giustifico solo perche' è ancora piccola e forse non ragiona:ma come?dopo 1scontro finale così nn lo elimina e lo manda al tilt?? ma ke cavolo deve fare uno per essere eliminato? canta male, ha un timbro di voce ordinario, può cantare solo poche canzoni e nn tutte, ha fatto rabbrividire con la canzone di Vasco Rossi in una puntata e stona al ballottaggio finale. Cara Anna cosa deve fare uno per essere eliminato? peggio di così!!!

Penelope 73 mesi fa

ma era ora!!!secondo me non dovevano nemmeno ammetterlo del tutto al programma...è vero, fa tenerezza e canticchia abbastanza, però ce n'erano altri di migliori...per esempio Dorina (anche se odio la tatangelo) meritava di restare

Rachele 73 mesi fa

brava betta che hai televotato... bravi tutti.... negli ultimi 5 minuti ho sentito cose che nun se potevano sentì

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).