Morto Bob Guccione, il fondatore di Penthouse

21 ottobre 2010 
<p>Morto Bob Guccione, il fondatore di Penthouse</p>
PHOTO AP/LAPRESSE

SFOGLIA LA GALLERY CON LE COPERTINE DI PENTHOUSE

Il fondatore della rivista erotica Penthouse, Bob Guccione, è morto di cancro all'età di 79 anni a Plano, in Texas dopo una lunga malattia, assistito dalla moglie April Dawn Warren. Penthouse fu il principale concorrente di Playboy di Hugh Hefner e fu il primo giornale a pubblicare un nudo integrale frontale.

La rivista venne lanciata nel 1969 nel pieno del movimento femminista e della rivoluzione sessuale, e Guccione la presentò all'America come «la rivista di sesso, politica e protesta». Il successo milionario di Penthouse, infatti, si è basato su un mix nuovo di foto piccanti, giornalismo investigativo, fantascienza e annunci erotici. Penthouse raggiunse l'apice della popolarità nel settembre 1984, quando pubblicò la prima Miss America nera, Vanessa Williams, senza veli.

Grazie ai profitti della rivista, Guccione è riuscito a fondare magazine di tutt'altro genere, primo tra tutti quello di scienza Omni. Fu anche il produttore di Io, Caligola, un film del 1977 di Tinto Brass, che voleva rappresentare un esempio di erotismo colto. Guccione stravolse l'opera originale girando molte scene personalmente, tanto che Brass rinnegò il prodotto finale.

Ma alla fine perse il suo impero. Diverse le cause: dalla censura attuata da Donal Regan,  66° presidente degli Stati Uniti (dal 1981-85), al fallimento di una serie di iniziative imprenditoriale stravaganti, fino alla diffusione della pornografia online. Nel 2004 la stessa Penthouse venne venduta in bancarotta a un fondo di investimento della Florida. Il tracollo finanziario lo costrinse anche a vendere all'asta la sua famosa collezione d'arte, che comprendeva opere di El Greco, Modigliani, Dali, Degas, Matisse e Picasso. Sposato quattro volte, Guccione lascia quattro figli.

SFOGLIA LA GALLERY CON LE COPERTINE DI PENTHOUSE

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

Should really you didnt purchase tickets towards the Accumulating for autographs and circus rides, odds are youre a grownup Juggalo hunting for some adult enjoyable, outdoors through the audio obviously. In which do grownup Juggalos change to own their repair of adult fun? Very well they use Juggalettes, clearly. Needless to say, the array 2012 is web hosting various amazing occasions the place adult Juggalos could perhaps get their fill of adult Juggalettes.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).