Alessandro Gassman:«Che bello, sto invecchiando»

13 aprile 2010 
<p>Alessandro Gassman:«Che bello, sto invecchiando»</p>

Dodici anni fa nasceva suo figlio. Dieci anni fa moriva suo padre. Dopo essere sempre stato considerato il «cucciolo», è finalmente diventato grande. E adesso che le ragazzine lo fanno felice non chiedendogli più l'autografo, può far e il genitore, in scena, sullo schermo e nella vita.

Ha cambiato ruolo: è passato da figlio a padre.
«Ho 45 anni, è il naturale corso delle cose».

C'è qualcosa che ha segnato il passaggio?
«La mia vita procede a balzi. Il più evidente è stato la paternità, seguito dalla scoperta della regia teatrale:ormai evito la Tv e faccio poco cinema - perdendo un sacco di soldi - perché voglio stare a teatro, dove ho libertà di scelta». E ha aggiunto:  «Sono più adatto a questa età. L'altra sera, a teatro, le signore sono venute a chiedermi l'autografo, ma poi c'era una scolaresca che voleva il «Cucciolo». Io ero felice, finalmente basta con questa storia del fisico: puntiamo sulla forza cerebrale più che su quella dei muscoli» .

Lei è diventato papà di Leo nel 1998, due anni dopo Vittorio è morto: due eventi cruciali.
«Quando perdi una persona importante come un padre, inizi ad assomigliargli di più. Pur essendo lontano da lui, ora ho preso alcune sue caratteristiche. Per esempio, io per indole non ero mai stato un "leader", e adesso lo sto diventando».

L'intervista completa sul numero 15/2010 di Vanity Fair in edicola da mercoledì 17

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
sandra 80 mesi fa

questo si che è uomo ? non come quelli che si vedono in giro che fanno pena , mi dispiace dirlo uomini cosi non se trovano pensano a tutto altro. a depilarsi. a cosa si deve non deve fare nella dieta. e vivete la vostra vita porca miseria. siete uomini ,. non quelli con la Ga. che vuole dire tutto. e mi fermo qui.

1104 80 mesi fa

mi è sempre piaciuto, oggi ancora di più: rude e bello

vincenzo 80 mesi fa

si si paola!!!! a trovarli!!!!

paola 80 mesi fa

ma dove li vendono i "vecchi" così ???? Bello, bravo e simpatico

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).