Ligabue: «A 50 anni mi tingo i capelli e ballo ancora sul mondo»

28 aprile 2010 
<p>Ligabue: «A 50 anni mi tingo i capelli e ballo ancora sul
mondo»</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Cinquant'anni compiuti da poco, e un album in uscita, Arrivederci, mostro!, un album molto «arrabbiato» anche per un momento duro della sua vita appena attraversato, che ci ha raccontato in un'altra parte dell'intervista («Il mio bambino mai nato»). QuiLuciano Ligabue parla invece del mezzo secolo appena raggiunto, scherzandoci su (basta che a farlo non sia Neri Marcorè).

A 50 anni come si mantiene?
«Molto bene».

C'è il trucco? Intendo: non mangia, ha il personal trainer, si tinge i capelli?
«I capelli me li tingo. E l'unica cosa che faccio è jogging tutti i giorni».

Come ha festeggiato il compleanno?

«Prima in famiglia. Poi, a metà aprile, sono stato a Siviglia con 25 amici per festeggiare i 50 anni di quattro di noi. Per tre giorni abbiamo messo a ferro e fuoco la città. Eravamo solo uomini, e credo che il resto sia poco riferibile».

L'ultimo imbarazzo?
«Forse mi capita così di frequente che non ricordo bene».

Pensa di essere mai stato ridicolo?

«Credo di sì. Soprattutto se penso a certi miei gilet degli inizi. Però, visto che a 50 anni faccio ancora il cantante pop-rock, se qualcuno mi vede ridicolo, ci sto. Non mi fa piacere, ma non è una mia preoccupazione. Non rientra fra i miei mostri».

Da adesso in poi che cosa farà? Andrà verso i 60 anni come se niente fosse? Come i Rolling Stones?
«Ci proverò. Come tutti, a 30 anni, facevo il figo. Dicevo che non mi sarei mai ritrovato, a 50, a cantare Balliamo sul mondo. Adesso, invece, non vedo l'ora di ricantarla».

È vero che non le è piaciuta l'imitazione televisiva di Neri Marcorè a
Parla con me?
«Vero. I miei tic e certi miei modi di fare possono far ridere anche me, ma mi sono incazzato per come è stato trattato il mio lavoro. Alcune cose mi hanno dato proprio fastidio».

L'intervista completa su Vanity Fair n.17/2010 in edicola da mercoledì 28 aprile

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
rita 79 mesi fa

io ho già iniziato a ballare sul mondo ... ti aspetto al san siro per continuare a ballare sul mondo!!!!!!!!!!! liga tu hai compiuto i fantastici 50 il 13 marzo, io il 13 maggio!!!!!!!!!!!!! e balleremo sul mondo a sfinire!!!!!!!

Francesca 80 mesi fa

Caro Luciano sei sempre più figo!!!!!!!! E trascini come non mai. Che dire? Balliamo mtutti ancora sul mondo grazie a te e spero che potrò ancora farlo ballando sulle tue canzoni super per tanto tempo ancora (56 ex 68ina). Francesca - Perugia

antonia 80 mesi fa

cosa potrei dire ancora a luciano,grazie x tutte le emozioni che ci regali,grazie x la tua musica e per le tue parole,ti dico ancora grazie di esistere!!!! nn smettere mai di raccontarti,nn smettere mai di regalarci forza!!! ti adoro..

yuyu 80 mesi fa

Luciano e ridicolo nn possono stare isieme nella stessa frase!!Luciano è un mito!!e piu' tempo continuera' a fare musica(e nn slo) piu' nn potremo che essergliene grati....x tutto quello ke ci regala..x la vita ke ci passa.. xkè il meglio deve ancora venire..xkè lui è il meglio!!GRAZIEEEE

Giusy 80 mesi fa

Il mio giornale preferito,il mio cantante preferito,il mio uomo ideale nella copertina del mio giornale preferito...cosa posso volere di più?Grazie Vanity,grazie direttore!!!

deborah 80 mesi fa

direttore mille volte grazie.. l'aspettavo con trepidazione.....

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).