A tutto teschio!

di Marina Lanza 

Pop, poetico, truculento, design o cartoon. A Perugia, una mostra interamente dedicata al simbolo che tanto ha affascinato, e affascina, artisti di ogni tempo

Marina Lanza

Marina Lanza

EditorScopri di piùLeggi tutti


Senza titolo @ Spider (2009), tecnica mista su
foglio di carta, 32 x 37 cm

Senza titolo @ Spider (2009), tecnica mista su foglio di carta, 32 x 37 cm

Simbolo chiaro, definitivo, ossessivo, il teschio è stato utilizzato nell'espressione artistica di tutte le epoche e tutt'ora lo troviamo ovunque nel nostro quotidiano: nella moda, nei gioielli, nel design, nella musica.

Adesso è raccolto in questa mostra a Perugia, curata da Alberto Zanchetta con le opere di 34 autori internazionali tra pittori, fumettisti, disegnatori, incisori.

Il titolo della mostra non lascia dubbi: MM acronimo di Memento Mori (trad. ricorda che devi morire), messaggio che arriva a denti stretti (e ben visibili) da ogni opera.

Ispirato dal libro Frenologia vanitas. Il teschio nelle arti visive (Johan&Levi,2011) il curatore ha selezionato rappresentazioni d'ogni tipo: ironiche, poetiche, pop, come anche grevi, truculente o con effetto cartoon.

Un caleidoscopio iconografico, che tra introspezione e ironia (comunque molto dark), sprezza la vanità delle cose terrene e induce a inevitabili riflessioni, concedendoci una dimensione in più, magari da riservare per le nostre giornate più noiose. E, perché no, anche per rendere molto più chiare alcune difficili scelte.

 

MM, sarà aperta fino al 31 marzo, alla Galleria Miomao, via Podiani 19, Perugia.

Orari: da martedì a sabato, dalle 15 alle 19.

Info: www.miomao.net

 

DA STYLE.IT

  • Mamma

    Save the date: ecco i laboratori WET a Expo Milano

    Dal 3 al 10 agosto, per i bambini di età compresa tra i sei e i dodici anni e i loro genitori, sono da non perdere i workshop WET, ovvero laboratori ludico-didattici per far capire meglio l’importanza di una corretta idratazione per il benessere dell’organismo, il ciclo dell’acqua e il suo ruolo negli equilibri del nostro pianeta.

    • 1
    • 5
  • Mamma

    Liquido amniotico: tutto quello che dovete sapere

    Tutte sappiamo che cos'è il liquido amniotico, o meglio crediamo di saperlo. Sappiamo che è il liquido che avvolge il feto nel pancione, ma a cos'altro serve? E come si produce? Ecco tutto quello che dovete sapere.

    • 0
    • 0
  • Mamma

    Come preparare il corredino per il neonato

    Vostro figlio è appena nato o ancora deve venire alla luce, ma già state correndo come delle matte per avere tutto l'occorrente quando nascerà e non fargli mancare niente. Ecco una miniguida per preparare il corredino in modo ragionato.

    • 1
    • 0

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it