Glamour a Brescia! C'è Gian Paolo Barbieri

di Marina Lanza 

Alla Wave Photogallery, gli scatti di uno dei più raffinati fotografi di moda di tutti i tempi

Marina Lanza

Marina Lanza

EditorScopri di piùLeggi tutti


Audrey Hepburn (1975) @ Gian Paolo
Barbieri per Vogue Italia

Audrey Hepburn (1975) @ Gian Paolo Barbieri per Vogue Italia

Audrey Hepburn, Monica Belllucci, Sofia Loren, Veruschka, Iman, Jerry All. Gian Paolo Barbieri ha ripreso le più grandi icone di sempre. E le sue immagini hanno saputo interpretare e dettare gusti e stili della società, tanto da essere riconosciute come emblema e sintesi della storia della moda e del costume.

Nei 60 scatti alla Wave Photogallery di Brescia, si accede anche alle sue ricerche d'equilibri negli still-life, come pure alle sue esplorazioni antropologiche in campagne celebri come Tahiti Tattoos, Madagascar, Equador. Conservando, in ogni caso, l'eleganza che lo ha conclamato uno dei più raffinati fotografi di tutti i tempi.

Dicono di lui:

Dolce e Gabbana: «È stato, è, sarà un grande della fotografia internazionale... per fortuna che è italiano.»

Vittorio Sgarbi: «Uomo di gusto straordinario Gian Paolo Barbieri, non consente alla fotografia di svolgere alcun compito di rispecchiamento o di documento. La fotografia genera un sogno, non riproduce il reale. (…) Barbieri osserva e studia. E intanto si rende conto di quanto sia più versatile, o possa esserlo, la fotografia, di come essa possa garantire varietà e mobilità agli dei. Con questo spirito e questa concentrazione, Barbieri rapisce per sempre, una volta per tutte, l'anima ai suoi personaggi

Gianfranco Ferré: «In una parola, le immagini di Gian Paolo sono - nell'ordine - occhio, cuore e mente. (…) Non posso non menzionare quella che per me è una sorta di affinità elettiva - probabilmente innata e naturale - con il glamour. Il glamour autentico, sofisticato, irresistibile.»

Anna Piaggi: «Ha la struttura e il perfezionismo, la ricostruzione maniacale dei dettagli e la grandeur di un'opera classiaca, a tratti... Leonardesca!"

 

Cosa: Gian Paolo Barbieri, in mostra più di 60 immagini bianco e nero e colori di uno dei più raffinati fotografi di moda di tutti i tempi.

Dove: Wave Photogallery, via Trieste 32, Brescia

Quando: da sabato 3 marzo al 4 aprile.

Orari: da martedi a venerdì 10 -12, 15 - 19,30; sabato 15 - 19,30.

Info: tel. 030 29 43 711 - wavephotogallery.com - gianpaolobarbieri.com


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it