Le mille BilBOlbul...

di Marina Lanza 

Abbuffarsi a Bologna. Di comics. Alla VI Edizione del Festival Internazionale di Fumetto si può

Marina Lanza

Marina Lanza

EditorScopri di piùLeggi tutti


Il logo del Festival BilBOlbul @ Atak
(Georg Barber)

Il logo del Festival BilBOlbul @ Atak (Georg Barber)

Dall'1 al 4 marzo, Bologna diventa la Mecca delle comics con la VI edizione di BilBolbul, il Festival Internazionale di fumetto contemporaneo, curato da Hamelin Associazione Culturale.

Oltre al piatto forte che si tiene nelle sale del Museo Civico Archeologico, trovate oltre una ventina di mostre ed eventi per la città con fumetti, illustrazioni, grafica e fotografia.

Come lo spazio BilBolbul Ragazzi con mostre, incontri con autori, dediche, visite guidate, proiezioni e tanti laboratori creativi assieme ai fumettisti più conosciuti, tra i quali Francesca Ghermandi, Stefano Ricci, Tuono Pettinato. E anche Adriano Carnivali a divertire i più giovani con i suoi Ronfi e rispettive, improbabili, avventure.

Da non perdere anche gli eventi al Museo Internazionale e Biblioteca della musica con l'esposizione di autori letteralmente venerati, come i francesi Blutch e Blexbolex.

E i concorsi!

Per chi frequenta le elementari e le scuole medie ce n'è uno sul tema: 1,2,3, in valigia cosa c'è... Mentre chi insegna, in seguito a un corso di formazione, può concorrere assieme alle proprie classi, sull'argomento: Da un'altra parte. Mi sveglio e... dove mi trovo?

E poi, si va dritti al cuore del festival, nella Piazza Coperta di Salaborsa, dove incontrare gli artisti all'opera e farsi fare autografi e dediche.

L'inaugurazione è il primo marzo 2012 alle 19 presso il Museo Archeologico, con l'apertura delle due mostre dedicate ai disegnatori Atak (Georg Barber) e Francesca Ghermandi.

 

Cosa: BilBOlbul. La VI edizione del Festival Internazionale di Fumetto a Bologna

Dove: al Museo Civico Archeologico, via dell'Archiginnasio 2, Bologna Quando: dal 1 al 4 marzo 2012. E con altri eventi per la città.

Ingressi: al Museo Civico Archeologico 4 euro.

Gratuito sabato 3 marzo dalle 15 alle 18,30

Info: Hamelin Associazione Culturale tel. 051.233401 - www.bilbolbul.net


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it