Primavera 2012 a Padova, tra Universi Diversi

di Marina Lanza 

Con Universi Diversi 2012, Padova presenta un programma fitto di eventi sul tema del Sacro e del Profano. Dal Sant'Antonio a Galileo Galilei. Dalla Cappella degli Scrovegni alla prima Università scientifica al mondo. Passando per le più svariate espressioni d'arte classica e contemporanea con mostre, teatro, cinema, musica e intrattenimeno. Fino a metà giugno

Marina Lanza

Marina Lanza

EditorScopri di piùLeggi tutti

Non ci saranno più le mezze stagioni, ma la primavera a Padova c'è, ed è ricchissima di eventi di cultura e intrattenimento.

Sono organizzati in un contenitore dal titolo Universi Diversi - Arte e scienza tra sacro e profano che offre un calendario di tutto interesse per scoprire e riscoprire una delle città venete più eclettiche e suggestive.

Già di per sè, Padova cattura, come evidenzia il sottotitolo, anche solo per essere teatro eccellente nella diatriba secolare tra l'imponenza del Sacro, con la Basilica del Santo (meta di continui pellegrinaggi), e la più testarda e brillante ricerca scientifica, avviata in una delle più antiche Università al mondo. Una sfida che ha avuto testimoni eccellenti, come artisti del calibro di Giotto, Donatello, Palladio, Francesco Petrarca e ricercatori convinti e appassionati a partire dall'osteggiato Galileo Galilei, fino al più recente professor Marchioro, con i suoi  algoritmi ai quali tanto deve Google.

Tutti a Padova quindi, per immergersi in questo multiverso di arte, scienza e intrattenimeto. Troverete  mostre importanti (da non perdere De Chirico, Fontana e I grandi maestri del novecento, al Palazzo della Ragione fino al 15 luglio), musica sacra, classica, jazz e contemporanea eseguita in cornici meravigliose, itinerari di grande suggestione (anche sotterranei), incontri ed eventi sulla Padova città della scienza, tour notturni e musei aperti fino all'una. E poi, corsi di fotografia, lezioni gratuite di tango argentino, archeologia, performance di poesia e letteratura con la possibilità di confrontarsi con gli autori. Ma anche spettacoli di danza, teatro, cinema... e tanto altro.

Per informazioni: tel. 342 1486878 - universidiversi.com

Punto informativo e prevendita: Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova

Orari: da lunedì al venerdì ore 11 - 14

Tutti gli aggiornamenti iscrivendovi alla mailing list: eventi.cultura@comune.padova.it

DA STYLE.IT

  • Sposa

    Grenada, il reportage: prove tecniche di luna di miele

    Un'isola piccola sperduta nel Mar dei Caraibi, un resort cinque stelle lusso studiato apposta per le coppie, io e lui inviati per vivere l'esperienza della luna di miele in anteprima: ecco il nostro reportage.

  • Sposa

    Grenada, l'isola del romanticismo

    Grenada è una piccola isola delle Antille, soprannominata “isola delle spezie”. Ma da qualche anno qui Sandals Resorts ha aperto il suo quattordicesimo indirizzo, il Sandals La Source, incantevole meta per chi desidera una luna di miele indimenticabile o addirittura, sposarsi direttamente sulla spiaggia, senza troppe preoccupazioni. Conosciamo più da vicino questa realtà.

  • Sposa

    Michela + Gennaro: matrimonio al tramonto!

    Alle volte, essere fuori dal coro significa fare le scelte meno scontate, quelle che nessuno mai farebbe: come Michela e Gennaro che per il loro matrimonio hanno rifiutato di... Scopritelo qui!

  • Sposa

    Lara + Fabio: matrimonio in tandem!

    Regola numero uno: divertirsi e che tutto fosse il più naturale possibile! Così hanno voluto il loro matrimonio Lara e Fabio e così l'hanno realizzato: una festa indimenticabile, immersa nelle colline del Monferrato. Sbirciate qui!


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it