St. Moritz, dieci giorni d'arte fra cultura e natura

di Simone Cosimi 

Un percorso fra i paesaggi dell'Alta Engadina scortati da oltre 40 artisti internazionali: Paulo Coelho, Ron Arad, Mimmo Rotella, Tom Sachs, Steve McCurry e tanti altri invadono musei, gallerie, piazze e hotel. Ecco dove dormire e cosa vedere

Simone Cosimi

Simone Cosimi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Dieci giorni di arte contemporanea spalmata su 35 location fra gallerie e musei, ovviamente, ma anche luxury hotel e spazi pubblici di Sankt Moritz, nella regione svizzera dell'Engadina. Torna per la quinta edizione, dal 24 agosto al 2 settembre, il St. Moritz Art Masters, appuntamento ormai imperdibile per tutto il centro Europa che sposa creatività, design, turismo e collezionismo. E che merita ovviamente un weekend nella San Maurizio del Canton Grigioni (o San Murèzzan, per non far torto alla minoranza romancia).

Al centro, mostre personali e collettive (rigorosamente gratuite) animate da protagonisti della scena artistica: da Lutz & Guggisberg a Tom Sachs passando per Ron Arad, Vik Muniz, Hamish Fulton, Giuliano Pedretti, Mimmo Rotella, Letizia Cariello, Matteo Basilè e tanti altri, per un totale di 42 presenze. Non male, quasi ai livelli di una piccola biennale. L'idea di fondo della raffinata kermesse, ideata dal fotografo montenegrino e instancabile vulcano Monty Shadow (alias Cedo Komljenovic) e curata da Reiner Opoku, è quella di stringere in un unico abbraccio l'arte contemporanea alla natura e al territorio dell'affascinante Alta Engadina.

Quinto compleanno, dunque, battezzato appunto A perfect anniversary, con un ospite d'onore: il Brasile. A tenere alta la bandiera dell'irresistibile creatività carioca, infatti, otto dei suoi maestri più conosciuti, come Saint Clair Cemin, Paulo Sergio Niemeyer, Vik Muniz, Adriana Varejão, Roberto Cabot, Pedro Wirz, Carlito Carvalhosa, Thiago Rocha Pitta e un padrino d'eccezione, Paulo Coelho: «È un onore e una gioia - ha detto lo scrittore-guru - vedere i nostri artisti brasiliani al St. Moritz Art Masters 2012, un'idea visionaria che sta acquistando sempre più importanza».

St. Moritz è solo la tappa di partenza del percorso espositivo, che a ben vedere offre anche diverse soluzioni per alloggiare (ma se preferite idee più economiche basta scavare fra b&b e appartamenti: eleganti gli Hauser Westend Apartments se potete dividere le spese) e per assaporare le perle della zona: dal centro cittadino, dove saranno esposti i lavori del duo svizzero Lutz & Guggisberg (Julius Baer e Paracelsus Building), la scultura Miffy Fountain di Tom Sachs (Hotel Badrutt's Palace) e le creazioni del designer israeliano Ron Arad (Chiesa protestante e Hotel Badrutt's Palace). L'itinerario culturartistico prosegue verso l'Hotel Suvretta House con le opere di Mimmo Rotella, il museo Andrea Robbi a Sils Maria in cui saranno protagoniste le sculture di Giuliano Pedretti, l'artista svizzero recentemente scomparso, la Chesa Merleda di La Punt con le azioni del famoso walking artist Hamish Fulton, la Chesa Colani di Madulain dove sarà illustrato il progetto di Letizia Cariello The wind is blowing in my direction. L'Hotel Nira Alpina di Silvaplana ospiterà infine gli scatti di Amedeo Turello, fotografo famoso per i suoi servizi nel mondo della moda che, con la mostra Identity of Style, celebrerà la bellezza femminile.

Tante le iniziative collaterali. La più interessante - premesso di non perdervi il Walk of art, il percorso che collega ogni giorno dalle 11 alle 13 tutte le iniziative espositive ospitate da gallerie e musei tra il Passo del Maloja e Schanf - è senz'altro il workshop di fotografia con un mostro sacro come la fotorockstar Steve McCurry (reduce da una stupenda mostra capitolina nel corso della scorsa stagione al Macro Testaccio di Roma) Jock Sturges e lo stesso Turello, che guideranno i partecipanti nel mondo dello shooting zoomando su ritratti, paesaggi e scatti di moda. Le date da segnare in rosso? 31 agosto e primo settembre.

>> Viaggiare in Engadina (non solo d'inverno)

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

  • News

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it