Una notte al museo

di Giuliana Grimaldi 

Il 6 ottobre i principali musei e spazi culturali di Roma rimangono aperti dalle ore 20 alle 2 di notte. Ingressi gratuiti alle mostre permanenti e temporanee, concerti, performance e tanti eventi da non perdere

Giuliana Grimaldi

Giuliana Grimaldi

ContributorScopri di piùLeggi tutti


La fila davanti i Musei Capitolini.

La fila davanti i Musei Capitolini.

Roma diventa capitale dell'arte by night sabato 6 ottobre in occasione della Notte dei Musei 2012. Dalle ore 20 di sera fino alle 2 di notte sarà possibile entrare gratuitamente nei principali musei e spazi culturali della Città Eterna, assistere a concerti e performance, partecipare ai tanti eventi in programma.

La manifestazione avrebbe dovuto svolgersi lo scorso 19 maggio, ma a causa dell'attentato contro la scuola Morvillo-Falcone di Brindisi era stata rinviata. La Notte dei Musei di ottobre sarà allora dedicata alla memoria di Melissa Bassi, la studentessa che perse la vita in quel tragico giorno.

Più di 150 gli eventi e le iniziative gratuite distribuite in oltre 60 spazi culturali di Roma. La Camera dei Deputati sarà eccezionalmente aperta al pubblico, così come alcuni suggestivi siti archeologici come L'Insula romana sotto Palazzo Specchi, L'Insula dell'Ara Coeli, l'Ipogeo di via Livenza.

Aperta in via straordinaria anche l'area dei Bastioni del Sangallo. Per la prima volta aderisce all'iniziativa via Margutta con l'evento "Fuori porta, in via Margutta. La rappresentazione del cibo nell'arte".

Nell'ambito del progetto "Passeggiando con la storia", invece, sarà possibile seguire tre itinerari guidati nel cuore della città

Alla Casa del Jazz si terrà il grande concerto/happening "Roma racconta il folkstudio dal 1961 al 1998".

In Piazza del Campidoglio alle ore 21 verrà proiettato il film Amore mio aiutami diretto da Alberto Sordi, un lungometraggio poco conosciuto e recentemente restaurato.

Ai Musei Capitolini è previsto il concerto "Le Romane", mentre al Chiostro del Bramante sarà accolto il concerto "Solar Orchestra".

Tra gli altri Musei che propongono speciali eventi anche il MACRO del Testaccio, il Museo dell'Ara Pacis, il Museo Nazionale romano, la Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale, Palazzo Barberini e i Musei di Villa Torlonia.

Per tutti gli altri eventi che animeranno la Notte dei Musei e ulteriori dettagli, leggi il programma completo della manifestazione sul sito.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it