«Viaggio intorno all'uomo», McCurry in mostra a Genova

di Margot  Silva 

Al Palazzo Ducale di Genova, dal 18 ottobre al 24 febbraio, l'esposizione di 200 scatti realizzati nei luoghi più diversi della Terra dal fotografo che sa arrivare all'anima

Margot  Silva

Margot  Silva

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

Steve McCurry, il fotografo che cattura l'anima delle persone. Sguardi così profondi, cristallizzati, da essere immediatamente riconoscibili. Proprio come quello sguardo impenetrabile della ragazzina Afghana dagli occhi verdi pubblicato per la prima volta sulla copertina del National Geographic e che rese McCurry celebre in tutto il mondo.

Il suo obiettivo guarda il mondo attraverso i volti umani e al "Viaggio intorno all'uomo" è dedicata la mostra al Palazzo Ducale di Genova dal 18 ottobre al 24 febbraio. Duecento fotografie, per lo più ritratti di uomini e donne provenienti dai luoghi più disparati della Terra, ma in qualche modo legati uno all'altro. Un viaggio attraverso gli orrori della guerra, del dolore e della paura che il fotografo, premiato diverse volte con il World Press Photo Awards, rende in modo così umano. Un percorso che continua attraverso il riscatto dell'uomo in un panismo con la natura e che termina con immagini che portano tutto il disincanto degli occhi dell'infanzia.

Oltre ai suoi scatti più famosi, la rassegna comprende lavori più recenti, realizzati dopo il 2010 insieme ad alcuni inediti mai esposti prima.

La mostra è organizzata dalla Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, dal Comune di Genova e da Civita. Un nuovo appuntamento, che prosegue il percorso espositivo iniziato nel 2009 a Milano e che ha toccato anche Perugia e Roma.


Cosa: Steve McCurry, «Viaggio intorno all'uomo»

Dove: Palazzo Ducale Genova

Quando: dal 18 ottobre al 24 febbraio

Orari: Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00. Lunedì dalle 14,00 alle 19,00.

Info: www.stevemccurrygenova.it tel. 199 75 75 13 servizi@civita.it

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it