Tim Walker: Story Teller in mostra a Londra

di Margot  Silva 

Alla Somerset House di Londra fino al 27 gennaio, l'esposizione rende omaggio a uno dei fotografi di moda più influenti dei nostri tempi. Un viaggio attraverso mondi onirici e fiabeschi dove tutto è tenuto in equilibrio da una meticolosa precisione

Margot  Silva

Margot  Silva

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

"La macchina fotografica è una semplice scatola tra te e quello che vuoi catturare", il segreto della fotografia di Tim Walker è racchiuso proprio in queste parole. Le sue immagini celano un minuzioso lavoro di produzione simile a quello di un set cinematografico fatto di scenografie, istallazioni ed effetti speciali, a cui contemporaneamente si aggiunge la capacità di cogliere l'attimo, quel momento inaspettato che rende le immagini così inverosimili.

Tim Walker è uno dei fotografi di moda più influenti attivi oggi, discepolo di Richard Avedon, i suoi scatti sono stati pubblicati su Vogue, Vanity Fair, W e The New Yorker. La mostra Tim Walker: Story Teller, in scena alla Somerset House di Londra fino al 27 gennaio 2013, non è altro che un omaggio ai suoi lavori più celebri.

Tim Walker gioca con la vita, il colore e l'umorismo. Le sue fotografie sono di una originalità sbalorditiva, ogni piccola porzione si fonde con lo spazio circostante in una armonia che non urta l'occhio dello spettatore. I mondi di Tim Walker sono fiabeschi, onirici, effimeri, composti da una leggerezza pronta a sfaldarsi. Ma tutti quegli elementi che sembrano suggerire un senso di casualità alla foto, sono invece frutto di una costruzione maniacale.

Nella mostra Tim Walker: Story Teller, il pubblico non è solo spettatore, ma anche protagonista. Attraverso i workshop è possibile lavorare con scenografi che hanno accompagnato Walker lungo tutta la sua carriera e con la visione di alcuni film, curati dall'artista stesso, capire come hanno influenzato molte delle sue immagini.

Cosa: Tim Walker: Story Teller
Dove: Somerset House, Londra
Quando: dal 18 ottobre al 27 gennaio 2013
Orari: Tutti i giorni dalle 10 alle 18. Fino alle 21 giovedì 8, 29 novembre e 6, 13, 20 dicembre. 24 e 31 dicembre dalle 10 alle 16; 1 gennaio dalle 12 alle 18.
Info: info@somersethouse.org.uk

>> A Milano Body Worlds: la mostra sul corpo umano

>> "Viaggio intorno all'auomo", McCurry in mostra a Genova

>> A Milano, la mostra di Pablo Picasso

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it