Dreamtime: l'arte aborigena a Milano

di Alice Rosati 

Dal 16 maggio, alla galleria d'arte Area 35, un'esposizione permanente ripercorre la storia millenaria della cultura aborigena australiana del Northern Territory

Alice Rosati

Alice Rosati

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Un artista aborigeno realizza un mosaico, foto: Corbis
Images

Un artista aborigeno realizza un mosaico, foto: Corbis Images

"Dreamtime", il nome con cui gli aborigeni australiani chiamano l'epoca prima della formazione del mondo, è la mostra permanente che celebra la cultura di questo popolo. Allestita alla galleria d'arte Area 35 di via Vigevano 35 a Milano a partire dal 16 maggio, l'esposizione è promossa dall'Ente del Turismo del Northern Territory, il vero Outback australiano, in collaborazione con il tour operator Naar e il Touring Club Italiano.

Sarà possibile ammirare alcune opere che rappresentano il meglio della cultura aborigena con artisti provenienti dal Northern Territory e ascoltare il suono del didgeridoo, l'antico strumento a fiato tradizionalmente utilizzato dagli aborigeni australiani.

Un'occasione per scoprire come questa popolazione ha saputo tramandare la sua cultura attraverso l'arte, ma anche un modo per programmare un viaggio nel Northern Territory. Durante la serata d'inaugurazione saranno, infatti, distribuiti gli itinerari di viaggio firmati da Naar, per visitare la destinazione conosciuta anche come Top End con la sua vibrante capitale Darwin, dove risiede la metà della popolazione, le bellezze naturali dei parchi come il Kakadu e il Nitmiluk, e ancora Alice Springs con le tante gallerie d'arte e il monolito Uluru/Ayers Rock, simbolo indiscusso dell'Australia.

Il Northern Territory, mito dell'immaginario collettivo, è la culla della cultura aborigena che vanta una storia millenaria risalente a più di 50.000 anni fa. Attraverso la pittura, gli artisti autoctoni dell'Australia fanno rivivere i racconti del Dreamtime, l'epoca dei sogni, e rappresentano elementi tipici del bush come i fiori e i frutti della terra.

Il Territorio del Nord è anche a portata di app con iOutback su iTunes e Android.

Cosa: mostra Dreamtime
Dove: Area 35 - via Vigevano 35 Milano
Quando: dal 16 maggio ore 19.30
Info: www.australiasoutback.it

LEGGI ANCHE: A Milano, Modigliani e gli artisti maledetti

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it