A Merano per il Festival della salute

di Alice Rosati 

Dall'1 al 16 giugno Merano ospita il Festival della Salute. Ecco un itinerario di viaggio per un weekend in agriturismo a base di benessere e degustazioni

Alice Rosati

Alice Rosati

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Foto courtesy Associazione turistica Lana e dintorni

Foto courtesy Associazione turistica Lana e dintorni

Merano si prepara ad accogliere l'edizione estiva del Festival della Salute. A Lana e dintorni, dall'1 al 16 giugno, salute e benessere si coniugano alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, prima fra tutti la mela, che sarà la protagonista indiscussa dei piatti preparati dallo chef stellato Christian Pircher.

Due settimane a base di degustazioni, workshop, seminari, escursioni e convegni per risvegliare il corpo dal letargo invernale. A "Merano Vitae" l'itinerario di viaggio va di pari passo con quello enogastronomico. A fare da collante sono l'eco-sostenibilità e il rispetto per l'ambiente. Oltre alla degustazione di prodotti biologici e alla scoperta delle erbe selvatiche con una passeggiata tra i sapori delle malghe, il programma prevede un tour tra i masi caratteristici. Proprio nel comune di Lana sorge, infatti, il maso Sandwiesenhof di Gargazzone, prima azienda agricola della regione Trentino Alto Adige certificata CasaClima nell'ottobre 2012 dal marchio di qualità Gallo Rosso, che ha ricevuto anche il "Premio per l'ambiente".

Per rientrare nella categoria "masi CasaClima" bisogna utilizzare energie rinnovabili. Il maso Sandwiesenhof si avvale esclusivamente delle fonti di energia del luogo. Grazie ad una pompa di riscaldamento, il calore della terra viene utilizzato d'inverno per il riscaldamento e la fornitura di acqua calda, e in estate per il sistema di condizionamento. Gli interni sono eco-compatibili, spatolati in argilla.

L'appuntamento è per martedì 11 giugno, quando la famiglia Thuile aprirà le porte dell'agriturismo per guidare i visitatori attraverso una distesa di meli in fiori e proporre le degustazioni di prodotti a base rigorosamente di mela come lo spumante, il sidro e l'aceto.

Pacchetto per un weekend low cost: dal 01 al 09/06/2013 in appartamento nell'agriturismo Feldererhof Burgstall 3 fiori. Corso di cucina, visita guidata al maso Sandwiesenhof di Gargazzone a partire da € 490 per 2 persone.

Info: Associazione turistica lana e dintorni, Tel. 0473 561770

LEGGI ANCHE:

>> Treno Natura, un viaggio d'altri tempi nelle terre di Siena

>> Le città da visitare pedalando

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it