La grande festa
della Terra

di Staff Viaggi 

Il 22 aprile è la Giornata della Terra, o Earth Day, e le nazioni Unite celebrano l'ambiente e la salvaguardia del pianeta. Nella gallery tanti buoni motivi per unirsi ai festeggiamenti

<<>0
1/

Ogni anno, fin dal 1970, il 22 aprile più di un miliardo di persone partecipano alla Giornata della Terra, o Earth Day. In tutto il mondo, le singole persone, le comunità, le organizzazioni e i governi riconoscono il meraviglioso pianeta che chiamiamo casa e decidono di fare delle azioni concrete per proteggerlo.

Da Pechino a Il Cairo, da Melbourne a Londra, da Rio a Johannesburg, da New Delhi a New York… La celebrazione oggi coinvolge precisamente 175 Paesi.  E sono molte di più le iniziative organizzate in occasione di questa 43esima edizione e per non dimenticare le problematiche che deve affrontare il nostro pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Tra le varie iniziative, ricordiamo il grande concerto a km zero, organizzato insieme alla Fao al Teatro della Luna di Assago, Milano, che vede protagonisti Fiorella Mannoia e l'artista algerino Khaled e che verrà trasmesso in streaming su www.earthdayitalia.org. Il web è protagonista per tutta la giornata anche di una maratona, in cui artisti e personaggi di tutto il mondo si succederanno in video tra testimonianze live e contributi girati in esterna, per raccontare la Giornata Mondiale della Terra dai vari meridiani del Pianeta. Ad aprire le "danze" un intervento esclusivo del sociologo Zygmunt Bauman.

Inoltre, a partire dal 24 aprile verrà distribuito in DVD Planet Ocean, il film documentario realizzato dal fotografo francese Yann Arthus Bertrand in collaborazione con Omega e doppiato in esclusiva per la versione italiana da Luca Mercalli. Attraverso la regia e la fotografia, Bertrand cerca di approfondire i problemi, illustrando con consapevolezza e basi scientifiche i pericoli che stanno minacciando il nostro Pianeta.

Anche in Rete sono già disponibili alcuni filmati con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica, tra cui Earth Day 2013 - The Face of Climate Change, che vedete qui sotto. Invece, qui sopra una ricca fotogallery tutta da sfogliare, per renderci conto di quello che rischiamo di perdere.

Ricerca fotografica di Silvana Pizzi

LEGGI ANCHE: Giornata della Terra 2013: iniziative charity

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

  • News

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it