World Press Photo, le immagini in mostra a Milano e Roma

di Alice Rosati 

La mostra itinerante con le foto di uno dei più prestigiosi riconoscimenti di fotogiornalismo del mondo viene ospitata dalla Galleria Carla Sozzani di Milano e dal Museo di Roma in Trastevere

Alice Rosati

Alice Rosati

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Gli scatti premiati dal World Press Photo, uno dei più prestigiosi riconoscimenti di fotogiornalismo a livello mondiale, sono in mostra a Milano e Roma.

Nel capoluogo lombardo l'esposizione viene allestita dal 4 maggio al 2 giugno alla Galleria Carla Sozzani in Corso Como 10; mentre a Roma la mostra è ospitata dal Museo di Roma in Trastevere dal 4 al 26 maggio.

Da 103.481 foto sottoposte alla giuria, inviate da 5.666 fotografi professionisti di 124 diverse nazionalità, sono stati premiati 52 fotografi provenienti da 32 paesi differenti. La foto dell'anno 2012 è andata allo svedese Paul Hansen. L'immagine, scattata per il giornale svedese Dagens Nyheter, mostra il funerale di due bambini palestinesi uccisi in un attacco missilistico israeliano il 20 novembre 2012. Nella fotografia si vede un gruppo di uomini che trasporta due corpi, appartenenti a Suhaib Hijazi, di due anni, e a suo fratello maggiore Muhammad che stava per compierne quattro, in una strada stretta a Gaza. Le due vittime sono avvolte in un telo bianco da cui emergono soltanto i volti. Nel crollo della loro casa è rimasto ucciso anche il padre Fouad, il suo corpo li segue su una barella, mentre la madre è ricoverata in rianimazione. Gli uomini che trasportano i bambini verso la sepoltura sono i fratelli di Fouad.

«La forza della foto - spiega Mayu Mohanna, membro della giuria, originario del Perù - sta nel modo in cui mostra il contrasto fra rabbia e dolore degli adulti da una parte e innocenza dei bambini dall'altra».

Quest'anno sono stati sei i fotoreporter italiani premiati: Fabio Buciarelli, la cui immagine è visibile nella gallery e ritrae un combattente dell'Esercito siriano libero mentre prende posizione durante gli scontri contro le forze governative nel distretto di Sulemain Halabi, Vittore Buzzi, Paolo Patrizi, Paolo Pellegrin, Alessio Romenzi e Fausto Podavini con una foto dedicata a Mirella, 71 anni, che ha passato la sua intera vita a prendersi cura del marito Luigi, affetto da Alzheimer, con amore e dedizione in ogni momento della routine quotidiana.

La mostra World Press Photo è un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. Anche se a volte sono immagini strazianti, vengono esposte senza censura perché il potere della fotografia sta nel arrivare dritto al cuore delle persone, indipendentemente dalla lingua o dalla cultura. E proprio per questo scopo un rappresentante della World Press Photo Foundation viene inviato nei paesi che ospitano l'evento per assistere al montaggio dell'esposizione e verificare che tutte le fotografie siano mostrate al pubblico.

La World Press Photo Foundation, nata nel 1955, è un'istituzione internazionale indipendente per il fotogiornalismo senza fini di lucro con sede ad Amsterdam.

Galleria Carla Sozzani:
Quando:
dal 4 maggio al 2 giugno
Orari:
martedì, venerdì, sabato e domenica, ore 10.30 - 19.30; mercoledì e giovedì, ore 10.30 - 21.00; lunedì, ore 15.30 - 19.30.
Info: www.galleriacarlasozzani.org

Museo di Roma in Trastevere:
Quando: dal 4 al 26 maggio
Orari: Martedì-domenica 10.00-20.00
Info: Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00); www.museodiromaintrastevere.it

LEGGI ANCHE:

>> World Press Photo, le immagini più belle

>> Impareggiabile Liz, Milano celebra la Taylor

>> Chanel n°5, a Parigi la mostra dedicata al profumo di Coco

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

  • News

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it