Arena di Verona, 100 anni di lirica

di Alice Rosati 

Con il Festival del Centenario l'Arena di Verona festeggia il primo secolo di opera lirica. Inaugura la stagione dedicata a Giuseppe Verdi il nuovo allestimento dell'Aida con la regia de La Fura dels Baus

Alice Rosati

Alice Rosati

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Ennevi, per concessione della Fondazione Arena di
Verona

Foto: Ennevi, per concessione della Fondazione Arena di Verona

L'Arena di Verona festeggia quest'anno un secolo di Festival lirico e lo fa con il Festival del Centenario. Dal 14 giugno all'8 settembre si susseguiranno 58 appuntamenti con sei titoli d'Opera e quattro serate di Gala. A inaugurare la stagione dedicata a Giuseppe Verdi, di cui ricorre il bicentenario dalla nascita, è l'Aida, che si presenta con un nuovo allestimento e l'attesa regia della compagnia catalana La Fura dels Baus.

Proprio come durante la prima rappresentazione del 10 agosto 1913, quando il tenore Giovanni Zenatello e l'impresario teatrale Ottone Rovato si assumono il rischio finanziario di promuovere sotto il cielo stellato dell'Arena una manifestazione lirica per il centenario della nascita di Giuseppe Verdi, spetta ancora una volta all'Aida il ruolo di protagonista, l'opera più rappresentata di sempre, con 52 edizioni e 581 rappresentazioni.

Il teatro lirico all'aperto più grande del mondo vedrà la partecipazione del tenore Plácido Domingo in qualità di Direttore Artistico Onorario, direttore d'orchestra e interprete. Dopo la spettacolare accensione delle candeline si susseguiranno sul palcoscenico le rappresentazioni del Nabucco con la regia di De Bosio (dal 15 giugno), La Traviata regia di Hugo de Ana (dal 22 giugno), Il Trovatore nell'allestimento di Franco Zeffirelli (dal 6 luglio) e Rigoletto per la regia di Ivo Guerra (dal 9 agosto). Ritorna in cartellone dal 31 agosto un altro classico del festival areniano, Roméo et Juliette di Charles Gounod, con la messa in scena di Francesco Micheli. Ancora Verdi con la Messa da Requiem il 13 luglio, diretta da Myung-Whun Chung Orchestra e Coro dell'Arena di Verona insieme a Orchestra e Coro del Teatro La Fenice di Venezia.

Quest'anno ricorre il bicentenario dalla nascita anche di Richard Wagner e l'Arena di Verona lo omaggia con una serata di Gala il 15 agosto, dedicata a lui e a Verdi, che vedrà Daniel Harding dirigere Plácido Domingo e altri grandi interpreti.

LEGGI ANCHE:

>> Manet, ritorno a Venezia

>> Elliott Etwitt a Torino

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it