Mauritius: che Paradiso è con un figlio adolescente?

di Clelia Torelli 

Tuo figlio ha sedici anni e tu lo porti in uno dei posti più belli del mondo. Secondo voi che accade? Ecco il diario di viaggio di Clelia, che ha organizzato per il figlio un pacchetto ad hoc nell'Isola di Mauritius.

Clelia Torelli

Clelia Torelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Tutti gli anni, prima dell'arrivo dell'estate, noi mamme dobbiamo organizzarci per "sistemare" i pargoli, disoccupati da asilo/scuola, perché tre mesi sono tanti, tantissimi, soprattutto per chi lavora. Se, chi ha dei figli piccoli, s'illude che i problemi si esauriscano con l'arrivo dell'adolescenza si sbaglia di grosso. E ora io, mamma di un sedicenne, vi spiego perché. Come tutti ben sappiamo l'adolescenza, detta anche "età ingrata", è un periodo della vita ricco di contraddizioni, trasformazioni, conflitti…

Mio figlio vorrebbe fare le vacanze da solo con amici ma io, ancora per quest'anno sono riuscita a "tenere duro". Dopo una lunga ed estenuante contrattazione: questo è il risultato: metà vacanze a casa di amici con almeno un adulto a "sorvegliarli" e metà vacanze con la famiglia. Per fargli "digerire" la proposta, proprio io che mi occupo di turismo per lavoro, gli ho "confezionato" un pacchetto ad hoc. Almeno così credevo… Meta: l'isola di Mauritius. Ed ecco il risultato.

Testi e foto di Clelia Torelli

INFO UTILI

Uffici del turismo
Piazza Caiazzo, 3
20124 Milano
Tel. +39 02 67074703
Fax +39 02 6692648
Email: mtpa@mauritius-turismo.com

MONETA: La moneta locale è la rupia mauriziana (Rs) il cui cambio con la nostra valuta non è fisso, e oscilla tra le 40 e le 44 rupie mauriziane per un euro. Sono accettate le carte dei seguenti circuiti: American Express, Diners, MasterCard e Visa. Sportelli Bancomat nelle maggiori località. Nessuna restrizione è imposta sull'importazione di moneta straniera, tratte bancarie, lettere di credito, chèque di viaggio.

AEROPORTI: Aeroporto Internazionale Sir Seewoosagur Ramgoolam, Plaisance (Cod.: MRU), situato a 3 Km da Mahebourg e a 45 Km da Port Louis. Boutique "duty free", bar, banche, ufficio postale.

FUSO ORARIO: 3 ore avanti rispetto all'italia; 2 ore quando in Italia è in vigore l'ora legale.

LINGUA: Inglese. La lingua meglio compresa e parlata, dopo il creolo, è il francese. Tra le lingue orientali ha la maggiore diffusione l'hindi.

ELETTRICITA': Il voltaggio è di 220V. E' conveniente munirsi di adattatore che vi consenta di utilizzare prese a due o a tre spinotti.

TELEFONIA FISSA E MOBILE: La rete telefonica è moderna, e permette di effettuare chiamate internazionali dirette (IDD) da ogni apparecchio, pubblico e privato. La numerazione locale è a sette cifre, e non esistono prefissi distrettuali. Il prefisso di teleselezione internazionale è +230. Per chiamare l'Italia da Mauritius occorre anteporre lo 0039 al numero, comprensivo di identificativo di località preceduto dallo 0.

E' possibile usufruire del servizio di roaming internazionale per telefoni GSM con qualunque gestore italiano. In tutta l'isola la ricezione del segnale è ottimale.

CHIAMATE D'EMERGENZA
Ambulanza 114
Polizia 999/112
Incendi 999/115

DA STYLE.IT

  • Mamma

    La crescita del neonato e del bambino

    A che ritmi cresce un neonato? Quali sono i parametri da tenere in considerazione? Ecco il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Le coliche nel lattante: cause e rimedi

    Colpiscono il neonato nei primi mesi, ma ancora non si capisce da cosa possano derivare e come farle passare. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Svezzamento: tutto quello che devi sapere

    Lo svezzamento è un argomento delicato e molto vasto: a causa del mare magnum di pareri e consigli, le mamme non sanno più dove sbattere la testa. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Storie di mamme: le pappe bio di Mamma M’Ama

    Tre mamme alla ricerca della pappa perfetta da dare ai loro bambini: gustosa, nutriente, ma soprattutto sana. Sul mercato ancora non c’era e allora… l’hanno inventata loro!