«Sono indecisa! Da dove comincio?»

09 settembre 2011 
<p>«Sono indecisa! Da dove comincio?»</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Lo confesso: non ho viaggiato molto fuori dall'Italia, a parte qualche vacanza in Spagna e un paio di Capodanni in Europa, a Parigi e Londra. Ma quest'anno vorrei cominciare. Finalmente ho finito l'università e ho un lavoro mio, quindi mi posso permettere qualche viaggetto in più, magari approfittando delle superofferte delle compagnie low cost. Il problema è - non rida, la prego- da dove comincio? Dove vado? Non so cosa mi frena!

Serena, Torino


 

Serena che serena non sei, apprezzo il candore della tua domanda che, al di là dell'apparenza, è tutt'altro che banale! Da un lato c'è la voglia di esplorare, dall'altro la paura di perderti. E, nel dubbio, resti immobile.

Non so se questa tua ambivalenza condizioni anche altri aspetti della tua vita, mi auguro di no. Alla tua età è normale dibattersi tra tanti desideri diversi, e magari in contrapposizione, purchè questa lotta non ti limiti e non ti impedisca di crescere.

Un consiglio? Non porti mete irraggiungibili, in tutti i sensi. Prendi una mappa dell'Europa, guardati bene i Paesi o le capitali e lascia fluire le immagini che associ a ognuna di esse. Qual è il luogo che ti suscita maggior curiosità, quello in cui ti vedi più a tuo agio?

Fai una lista di tre mete e vedi quale è più conveniente per il periodo nel quale hai scelto di partire, dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista climatico, di lingua, di tua sicurezza personale, di eventuali contatti in loco. E poi…prenota!

Nel tuo caso, premesso che viaggiare è un piacere e non un dovere, si tratta di fare la spesa prima di andare al supermercato. Non mi dai dettagli tuoi per suggerirti una città piuttosto che un'altra, ma che ne dici di Amsterdam o di Berlino? Città giovani per abitanti, stili di vita, cose da fare, interessi. Proprio come te in questo momento del tuo percorso.


Info: www.holland.com e www.amsterdam.info/it; www.visitberlin.de e www.germany.travel

 

(Testo raccolto da Fiamma Bini)

 

Avete rotto con lui e non sapete dove andare in vacanza? Siete stanche della solita vita ma non vi decidete a prenotare? Avete perso un po' di smalto e di entusiasmo? Siete proprio sicure di aver scelto la meta giusta per voi (e il vostro stato d'animo)? Scrivete a Style.it!

La traveltherapist Federica Brunini risponderà alle vostre mail e ai vostri messaggi nella sua rubrica La posta del viaggio!

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).