2012: destinazione Est

di Linda Milesi 

Ecco le 15 destinazioni scelte dagli utenti di TripAdvisor per il nuovo anno. Svetta l'est con Tallin, Riga e Mosca ma il viaggiatore del 2012 non rinuncia al mare scoprendo mete insolite.

Linda Milesi

Linda Milesi

Leggi tutti


Foto Corbis Images

Foto Corbis Images

La bussola del 2012 punta verso Est. A confermarlo è la classifica delle destinazioni emergenti per il nuovo anno stilata dal portale TripAdvisor in base alle recensioni postate dagli utenti. Tallin, Riga, Mosca: queste le località che si aggiudicano il podio seguite da Vilnius, Bordeaux, San Sebastian e molte altre. La selezione delle località è avvenuta in base all'aumento percentuale nel numero delle recensioni dei mesi compresi tra giugno e novembre 2011, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

«Si tratta - come ha spiegato il portavoce di TripAdvisor in Italia Lorenzo Brufani - di destinazioni che hanno calamitato l'attenzione e l'interesse dei viaggiatori grazie ai loro tesori d'arte, storia e cultura, ma anche per le loro bellezze naturali e alcune sono state selezionate dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità».

Ma iniziamo questo tour virtuale lungo la classifica. Prima tappa, Tallin. Riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, la città baltica è stata Capitale europea della cultura nel 2011. La città medievale estone lascia il posto all'architettura liberty di Riga che, insieme a Mosca, vengono scelte per musei, teatri, ma anche per l'intensa vita notturna. Al settimo posto troviamo Vilnius che col suo stile rococò chiude il cerchio del panorama baltico.

Oltre alla storia e alla cultura anche il palato, però, vuole la sua parte. Tra le top 15, infatti,  spunta la Francia con Bordeaux, meta enogastronomica e Lione, capoluogo di ristoranti stellati. Ma oltre alle città, i navigatori del web non rinunciano al mare. Dalla movida spagnola sulle spiagge di San Sebastián il viaggio continua sulle lunghe distese bianche di Chaweng, Koh Samui in Thailandia senza dimenticare però Fethiye, in Turchia e poi Chania in Grecia, entrambe connubio di mare e cultura. Per chi vuole concedersi una vacanza più tranquilla, tra panorami inediti e suggestivi fanno capolino Zurigo, che si aggiudica il quarto posto, la marocchina Essaouira, un'alternativa alla caotica Marrakech e poi Seminyak in Indonesia che insieme alle oltreoceano Austin in Texas e l'argentina Mendoza vengono scelte come mete ideali per vacanze all'aria aperta.

DA STYLE.IT

  • Mamma

    La crescita del neonato e del bambino

    A che ritmi cresce un neonato? Quali sono i parametri da tenere in considerazione? Ecco il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Le coliche nel lattante: cause e rimedi

    Colpiscono il neonato nei primi mesi, ma ancora non si capisce da cosa possano derivare e come farle passare. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Svezzamento: tutto quello che devi sapere

    Lo svezzamento è un argomento delicato e molto vasto: a causa del mare magnum di pareri e consigli, le mamme non sanno più dove sbattere la testa. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Storie di mamme: le pappe bio di Mamma M’Ama

    Tre mamme alla ricerca della pappa perfetta da dare ai loro bambini: gustosa, nutriente, ma soprattutto sana. Sul mercato ancora non c’era e allora… l’hanno inventata loro!