Harbin: una città scolpita nel ghiaccio

di Linda Milesi 

Anche quest'anno, in Cina, si è aperto il Festival Internazionale del ghiaccio e della neve. Centinaia di artisti giunti da tutto il mondo per dare vita ad una città incantata di straordinaria bellezza.

Linda Milesi

Linda Milesi

Leggi tutti


foto Getty Images

foto Getty Images

Il grande freddo è decisamente arrivato. Ma se qualcuno non vede già l'ora del caldo e temperature miti, c'è chi, dall'altra parte del globo, questo periodo lo attende con ansia. Stiamo parlando della Cina, in particolare della città di Harbin e del suo Festival Internazionale del ghiaccio e della neve. La capitale mondiale della cultura del ghiaccio, situata nella regione dello Heilongjiang ai confini con la Siberia, diventa ogni anno teatro di meravigliose sculture scolpite nel ghiaccio che la rendono un posto incantato, quasi fosse fatta di cristallo.

Centinaia di artisti giungono da tutto il mondo per cimentarsi nella riproduzione di monumenti, palazzi, castelli dando vita ad un piccolo mondo in miniatura che di notte viene illuminato con luci a laser rendendo l'atmosfera suggestiva e magica. La città di Harbin si presta, grazie al suo clima, alla conservazione delle sculture. Il periodo di gelata, infatti, dura 190 giorni e proprio l'inverno lungo e rigido unito al fiume Songhuajiang ghiacciato forniscono naturalmente i materiali per dare avvio all'arte del ghiaccio.

La prima edizione del Festival ebbe luogo nel 1985 e, da allora, si ripete la tradizione che ha la durata di circa una mese. Quest'anno ha avuto inizio il 5 gennaio e si concluderà il 5 febbraio 2012 anche se, in realtà, la manifestazione si protrarrà fino a quando le condizioni climatiche lo permetteranno, ovvero fino all'arrivo delle temperature primaverili che scioglieranno l'incanto di ghiaccio.

Durante questo periodo si svolgono numerose altre attività invernali come la competizione internazionale di sculture di ghiaccio e neve, attività sportive come nuoto invernale, hockey sul ghiaccio, gare di pattinaggio, sci alpino, ma anche spettacoli folcloristici e feste di ballo.

DA STYLE.IT

  • Mamma

    La crescita del neonato e del bambino

    A che ritmi cresce un neonato? Quali sono i parametri da tenere in considerazione? Ecco il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Le coliche nel lattante: cause e rimedi

    Colpiscono il neonato nei primi mesi, ma ancora non si capisce da cosa possano derivare e come farle passare. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Svezzamento: tutto quello che devi sapere

    Lo svezzamento è un argomento delicato e molto vasto: a causa del mare magnum di pareri e consigli, le mamme non sanno più dove sbattere la testa. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Storie di mamme: le pappe bio di Mamma M’Ama

    Tre mamme alla ricerca della pappa perfetta da dare ai loro bambini: gustosa, nutriente, ma soprattutto sana. Sul mercato ancora non c’era e allora… l’hanno inventata loro!


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it