Bandiere blu: le spiagge più belle di Italia

di Aurora Ghini 

Assegnate le Bandiere Blu 2012 a 131 località (per un totale di 246 spiagge) e 61 approdi turistici: ecco i posti migliori dove fare un tuffo dove l'acqua è più blu

Aurora Ghini

Aurora Ghini

Leggi tutti


La spiagga di Grado, bandiera blu 2012

La spiagga di Grado, bandiera blu 2012

Quest'anno le Bandiere Blu danno il benvenuto a 7 nuove località: Sanremo (Spiaggia Imperatrice in Liguria), Ventotene (Lazio), Anacapri (Campania), Petacciato  (Molise), Monopoli  (Puglia), Melissa (Calabria) e Palau  (Sardegna), e all'isola di Vulcano.
Con queste nuove arrivate le località italiane premiate diventano 131 (246 spiagge).

Ogni anno dal 1987 la Bandiera Blu viene assegnata a spiagge in più di trenta paesi del mondo in Europa, Sudafrica, Nuova Zelanda, Canada e nei Caraibi secondo i criteri scelti dalla FEE (Foundation fon Environmental Education).

Il riconoscimento che viene conferito alle località costiere (marine o lacustri) che rispettano in pieno criteri di qualità in merito alla pulizia, igiene e sostenibilità.
Non si tratta di una valutazione solo delle acque di balneazione, ma anche della ricettività e dei servizi offerti, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

Esistono, infatti, due tipi di riconoscimenti: la Bandiera Blu delle spiagge e la Bandiera Blu degli approdi turistici. Quest'anno in Italia gli approdi che hanno ottenuto il riconoscimento sono 61.

Qualche numero e curiosità

* La Liguria ha il record nazionale (18 Bandiere blu).

* La Basilicata e la Lombardia sono i fanalini di coda.

* Grado (Gorizia) e Moneglia (Genova) con 22 Bandiere blu hanno il primato di località con il maggior numero di riconoscimenti nella storia.

* Cannero Riviera e Cannobio Lido (Piemonte), Gardone Riviera (Lombardia) e Scanno (L'Aquila) sono le località lacustri a cui è stato assegnato il riconoscimento.

In vacanza dove ci sono le Bandiere Blu

>> Scopri Ventotene e le Isole Pontine

>> In vacanza a Cavallino Treporti (coi bambini)

I vincitori del 2010 - I vincitori del 2011


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it