Quando Venezia diventa un set da film

di Aurora Ghini 

Ripassiamo i film che hanno la magnifica città come sfondo: canali, palazzi, calli e campi, ma soprattutto i sontuosi alberghi. L'atmosfera magica della laguna ha affascinanto moltissimi registi e è stata protagonista di molte pellicole indimenticabili.

Aurora Ghini

Aurora Ghini

Leggi tutti


La bellissima location del Westin di Venezia, che guarda
direttamente sulla laguna. Quale film è stato girato nelle sue
stanze? Scorpilo con noi!
 (foto: Trivago.com)

La bellissima location del Westin di Venezia, che guarda direttamente sulla laguna. Quale film è stato girato nelle sue stanze? Scorpilo con noi!
(foto: Trivago.com)

In attesa di vedere sul red carpet del Lido di Venezia ospiti e personalità del cinema mondiale per la 69a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, vi portiamo a fare un rapido viaggio fra i luoghi che hanno ospitato le riprese di film famosi in terra (e acqua) veneziana.

L'amore del cinema per Venezia inizia prestissimo, come è facile intuire: fin dagli anni '50 la laguna ha ospitato grandi produzioni come Otello di Orson Welles o Venezia, la luna e tu di Dino Risi.

Oltre ai canali, sono soprattutto i grandi alberghi veneziani a essere lo sfondo delle pellicole: una su tutte? C'era una volta di America, girato da Sergio Leone nel 1984 fra le stanze e i corridoi dell'Hotel Exclesior, più precisamente nella Sala degli Stucchi.

Non vi basta? Woody Allen ha scelto il Gritti Palace per girare Tutti dicono I love you, film in cui è affincato dalla splendida Julia Roberts. Al momento l'albergo è chiuso per lavori (fino al 2013 inoltrato), ma la sua suite 116 è per sempre immortalata nelle pellicola del geniale regista americano.

James Bond poi a Venezia praticamente ci vive: non solo è stato ospite dell'Hotel Cipriani durante le risprese di 007 Casino Royale, ma ha percorso la laguna su un motoscafo in 007 Dalla Russia con amore e in gondola in 007 Moonraker -Operazione Spazio.

Se le stanze degli alberghi non bastano, i palazzi veneziani possono trasformarsi in suite per la finzione scenica: Johnny Depp e Angelina Jolie hanno girato The tourist nell'Hotel Danieli (quello vero) e altre in un palazzo storico che si è finto hotel per un giorno (di riprese).

Infine, se vi siete mai chieste il luogo preciso in cui Matt Damon incontra Jude Law ne Il talento di Mister Ripley, la risposta è la stanza 453 del Westin, che con la sua vista sulla laguna rischia di far sfigurare i due (bellissimi) attori.

Se volete entrare anche voi direttamente sul set di un film, adesso sapete quali alberghi contattare, per un soggiorno da vera star!


E in più...

>> Cosa fare al Lido di Venezia: 10 indirizzi imperdibili
>> I film in concorso a Venezia 2012  
>> Lo SPECIALE dedicato alla 69a edizione della Mostra del Cinema

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it