Sei mete giuste per un turismo responsabile

di Simone Cosimi 

Dal Burundi alla Bosnia-Erzegovina passando per la Birmania dell'esilio, le alternative al tritacarne del turismo convenzionale. Per una vacanza rispettosa di popoli e territori ma non per questo meno divertente e avventurosa

Simone Cosimi

Simone Cosimi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Siete appena tornati dalle ferie, e pensate già alle prossime vacanze. Oppure state per partire, ma non avete ancora deciso dove. E la voglia di qualcosa di diverso, come in quella stucchevole pubblicità, non vi abbandona neanche durante la notte.

Quest'anno, ce lo ripetono da ogni angolo, è quello della crisi profonda e quindi della sobrietà a tutti i costi.
Non per questo si deve tuttavia rinunciare a divertirsi: ma può effettivamente essere ancora più soddisfacente farlo con stile e gusto. Evitando per una volta almeno il turismo tradizionale dei colossi alberghieri tutti uguali in tutto il globo, i tour operator che mangiano e sputano territori invece di rispettarne le caratteristiche, le enclave per ricchi occidentali con commozione a tempo per i malmessi autoctoni e via tutti in bungalow che c'è l'acqua-gym in piscina. Per una volta, si può rispondere: no grazie alle seconde, sì vediamo cosa offre il mercato alla prima formula.

D'altronde, proprio fra le donne e i giovani fra i 30 e i 40 anni cresce il cosiddetto turismo solidale (etichetta un po' troppo filantropica che non ci fa impazzire): nel 2011 è cresciuto del 5-6%, con una buona incidenza fra laureati e impiegati.
A rilasciare i dati l'Aitr, Associazione italiana del turismo responsabile, che mette insieme 90 soci da cui attingere a piene mani per scegliersi un'estate fuori dalle solite piste: fra gli affiliati ci sono agenzie di viaggio, cooperative, ONG ma anche grandi organizzazioni come Arci e Wwf o editori come Touring Club e Lonely Planet.
Tutti insieme per un turismo che rispetti popoli e tradizioni.

Ecco sei proposte, una per ogni area del mondo, per orientarvi verso una meta alternativa.

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it