Filosofia per esploratori polari (e non solo)

di Giuliana Grimaldi 

Erlin Kagge è l'uomo che ha raggiunto a piedi polo Nord e Sud, attraversato l'oceano Atlantico e scalato l'Everest. Adesso racconta gli spazi sterminati che lo hanno visto trionfare e rivela: "L'unica cosa difficile è alzarsi la mattina"

Giuliana Grimaldi

Giuliana Grimaldi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Il libro che non ti aspetti arriva dalla Norvegia e a scriverlo è un autore che (almeno in teoria) avrebbe più dimestichezza con sci, ramponi e slitte piuttosto che con la penna. Ma Erlin Kagge è uomo dei record e delle imprese più sorprendenti e anche in questo caso lascia tutti a bocca aperta arrivando a conquistare  la libreria con un testo a metà tra il diario di viaggio e il manuale di sopravvivenza pop (Filosofia per esploratori polari. Tutto quello che la scuola non ti insegna, Add editore, 15 euro)

Nel 1990 è stato il primo uomo a raggiungere il Polo Nord senza il supporto di slitte, cani o di un team esterno. Nel 1993 è stato il primo nella storia a guadagnare da solo a piedi il Polo Sud. L'anno dopo, nel 1994, ha conquistato la cima dell'Everest. Ha attraversato a vela l'Atlantico due volte, doppiando Capo Horn in direzione dell'Antartide e delle Isole Galapagos.

Di storie e di aneddoti di viaggio, insomma, Kagge ne ha in quantità. Lui è un esploratore professionista, dei Poli, ma anche delle vette del mondo e degli oceani. Dove c'è uno spazio sconfinato e inesplorato lui va e lo attraversa, in compagnia soltanto di se stesso. Del resto la sua vita ruota attorno al motto: «Se mi dici che è impossibile e io dico che è possibile, probabilmente abbiamo ragione entrambi...».

Ma le vittorie sul campo non l'hanno trasformato in un eroe irrangiungibile, anzi. Nelle sue imprese in giro per il mondo Kagge ha imparato che il vero eroismo è quello che chiunque può vivere ogni giorno: "Il difficile è alzarsi all'ora giusta e mettere un piede davanti all'altro quanto serve. La sfida consiste nell'avere il coraggio e la forza per farlo". E se lo dice lui forse possiamo crederci.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

  • News

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it