Fuga d'amore a Stoccarda
tra vigneti e castelli

di Regina Galbiati 

Circondata da boschi e giardini, Stoccarda è una delle città più verdi nel sud della Germania. Parchi fittamente alberati, laghetti abitati da cigni e romantici silenzi per una luna di miele di intense emozioni

Regina Galbiati

Regina Galbiati

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Difficile distogliere lo sguardo dall'incantevole paesaggio delle vigne terrazzate che corrono lungo le dolci colline che circondano Stoccarda. Cuore della città Schlossplatz, maestosa piazza al cui centro si erge la colonna del giubileo di re Guglielmo, fiancheggiata dalle fontane che rappresentano gli otto fiumi del Baden-Wurttemberg. Il lato occidentale della piazza è dominato dal Kunstmuseum, un enorme cubo di vetro che ospita una splendida rassegna di opere d'arte moderna e contemporanea. All'ultimo piano si trova il ristorante Cube, dove è possibile prenotare una cena romantica, ammirando la città dall'alto.

Irrinunciabile la tappa romantica al 10° piano della Hauptbahnhf, dove sotto il logo rotante della Mercedes è possibile scrutare ampie vedute di Stoccarda e dintorni. Uno degli edifici più belli è il mercato coperto -Markthalle-: un paradiso ricco di specialità gustose, caratterizzato da uno stile raffinato dove è ci si può soffermare a guardare lo scorrere della vita del mercato, davanti a un caffè o al tavolo di uno dei ristoranti con la propria anima gemella. Cinque minuti a piedi e si raggiunge l'Arcotel Camino dove è possibile soggiornare in una delle 168 camere e suite. Per drink e cene golose ci sono il bar e il ristorante attiguo dove vengono serviti piatti internazionali. By night piacevole musica dal vivo.

Puro shopping all'Outlet-City di Metzingen, fuori Stoccarda, dove le coppie possono trovare brand internazionali e accessori glamour. Per gli appassionati di motori è d'obbligo una visita al Mercedes-Benz Musem. Vi sono esposti modelli leggendari come la 'vettura mobile', primo veicolo al mondo alimentato a benzina ai più recenti, illustrati con tecniche moderne. E, poco più a nord, c'è anche il Porsche Musem dove ammirare splendide auto sportive dalle alte prestazioni, come la 911 GT1 che nel 1998 vinse la 24 ore di Le Mans.

A 10 chilometri a sud-est del centro città, abbarbicata su una collina dai pendii ricoperti da vigneti, sorge la Grapkapelle Wurttemberg, punto panoramico sulla valle sottostante, luogo magico per gli innamorati. Una passeggiata piacevole e rilassante attraverso i vigneti fino al limitrofo museo della viticoltura, e un pranzo con le specialità sveve innaffiato dal Trollinger, vino locale, al Weinstube Lowen in compagnia della dolce metà.

Un altro suggerimento romanticissimo? La Rocca di Esslinger, a ovest di Stoccarda. Si giunge in cima dopo oltre 300 gradini, ma la magnifica vista su città e vallata vale senz'altro la fatica. Più di mille monumenti impreziosiscono il centro storico, con i suoi tre municipi, il più antico complesso di case a traliccio della Germania e le meravigliose case patrizie. Blitz alla città barocca di Ludwigsburg con i suoi palazzi e giardini del tutto bizzarri, la sagoma imponente di un castello da fiaba, che attira sguardi ammirati di chiunque passi. Conosciuto come la 'Versailles sveva' il Residenzschloss ha 452 stanze, tra cui un teatro ancor oggi usato durante eventi del castello, la chiesa, la cappella dell'ordine e la galleria degli antenati con affreschi sul soffitto, magnifica location per ricevimenti di nozze. Ad abbracciare la residenza trenta ettari di parco lussureggiante, con giardini ricchi di fiori e piante d'ogni specie. Un trionfo indimenticabile di bagliori e profumi, un tripudio intessuto di sentieri accoglienti in cui è possibile passeggiare mano nella mano e assaporare la pace. Per i gourmand trionfo di delizie di prodotti tipici al ristorante Eberhard Ludwig, con vista sull'estesa piazza del mercato. Voli dall'Italia per Stoccarda con Germanwings.

Leggi anche:

>> Matrimonio e luna di miele a Cook Island

>> Sri Lanka: una luna di miele tra natura e cultura

>> Luna di miele nel cuore dell'Africa

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it