Pasqua: come si festeggia nel mondo

di Annalisa Costantino 

Consigli e dritte per viaggiatori curiosi, alla ricerca di scoperte e tradizioni insolite, da soli, in coppia o con i bambini

Annalisa Costantino

Annalisa Costantino

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

In occasione del prossimo ponte di Pasqua, perché non concedersi il piacere di visitare paesi stranieri, con tradizioni e celebrazioni totalmente diverse dalle nostre, ma non per questo meno affascinanti?

Nell'Europa del nord, in Svezia, Danimarca, Germania e Finlandia, la Pasqua coincide spesso con le feste di accezione pagana di benvenuto alla Primavera. Queste feste, gioia dei più piccini, si traducono in sfilate di bambini vestiti da streghe e maghi, allegre sessioni di pittura delle uova, accensione dei falò per spaventare fattucchiere e mostri delle foreste, e caccia alle uova pasquali.

Nell'Europa del sud, invece, paesi come la Romania, la Spagna e l'Italia dedicano alla Pasqua celebrazioni legate alla tradizione religiosa: processioni dei "nazarenos", esposizioni del sangue di Gesù, riti di rinascita e purificazione. Discorso a parte per la città di Gerusalemme: qui in occasione della Pasqua si tiene una processione lungo la Via Dolorosa, cammino che Gesù percorse prima della crocifissione.

Infine, per i fortunati che potranno trascorrere una vacanza più lunga di un semplice weekend, consigliamo due destinazioni agli antipodi tra loro, in cui la Pasqua viene festeggiata con un pic-nic sulla tomba di un parente (in Russia) e con processioni di fedeli che si "autoflagellano e auto crocifiggono" nelle Filippine. Pronti a partire?

Nella gallery qui sopra le migliori offerte di viaggio, per festeggiare la Pasqua in 10 Paesi diversi

LEGGI ANCHE:

>> Festa della donna: 10 itinerari rosa

>> A spasso tra i parchi più belli d'Italia

>> Marrakech in 48 ore

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it