Io ballo in Polinesia

di Margot  Silva 

Se avete in mente un viaggio a Tahiti, imparare il Tamure, la danza tipica polinesiana che prende il nome da un pesce, è d'obbligo. Ecco alcune delle scuole di danza più famose per entrare in contatto con la cultura locale

Margot  Silva

Margot  Silva

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

Lo sapevate che il Tamure, la danza tipica polinesiana in realtà prende il nome da un pesce? La storia risale a poco dopo la seconda guerra mondiale, quando il soldato Nicholas Martin usò queste sillabe, scandendo il nome di un pesce tipico delle Isole Tuamotu, per segnare il ritmo dell'antica 'ori Tahiti - la danza tahitiana. Il la, per dare vita a una tradizione famosa in tutta il mondo.

E se avete in mente un viaggio in Polinesia, imparare a destreggiarsi almeno con i passi basici è d'obbligo. Noci di cocco, gonne di paglia e corone di fiori non bastano per descrivere la danza che, in realtà, è un'arte e parte integrante della cultura locale.

Ecco le scuole di danza più famose della Polinesia:

Dance School Poerant: Makau Foster è una delle danzatrici più popolari, faceva parte del famoso gruppo Tamaeva, più volte vincitore del Heiva Festival, e insegna i balli polinesiani da più di 15 anni. La sua scuola è conosciuta anche in Messico, Stati Uniti, Giappone e Hawaii. Info: makau-eric@mail.pf.

O Tahiti E: La scuola, guidata da Marguerite Lai, è composta da oltre 50 ballerini che girano il mondo con i loro spettacoli. Info: otahitie@mail.pf.

Hei Tahiti: È una nuova scuola di danza formata da Tiare Trompette, ballerina più volte vincitrice del famoso Heiva Festival. Info: sandrinetrompette@mail.pf.

Moeata Dance School: È la scuola guidata unicamente da Moeata Laughlin a Faa'a, dove vive, e a Taravao.

Temaeva: È la scuola di danza più famosa di Tahiti. Fondata nel 1962 da Coco Hotahota, è oggi diretta da Fabien Dinard. Il gruppo ha vinto più volte il Heiva Festival in tutte le categorie. Info: fabien.capf@mail.pf

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it