Le meraviglie del mondo

di Eleonora Girotti 

Le sette meraviglie del mondo antico, del mondo moderno e della natura: ecco quali sono i luoghi che hanno fatto la storia dell'uomo

Eleonora Girotti

Eleonora Girotti

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

Sono in totale ventuno le meraviglie del mondo votate e annunciate come tali nel corso della storia dell'uomo. Ognuna corrisponde non solo a opere dell'uomo o a luoghi naturali, ma anche a un Paese, una cultura, una storia fatta talvolta solo di racconti e leggende.

Spesso ci chiediamo dove andare nel prossimo viaggio o che luogo vorremmo visitare. Le meraviglie del mondo sono uno spunto per scoprire mete che potrebbero regalarci la bellezza di un monumento, la grandezza della natura e la storia di un intero popolo. Qualsiasi cosa vi spinga a partire e qualsiasi cosa cerchiate in un viaggio, nessuna di queste mete potrà mai deludervi.

Le sette meraviglie del mondo antico sono: i giardini pensili di Babilonia, il Colosso di Rodi, il Mausoleo di Alicarnasso, il Tempio di Artemide a Efeso, il Faro di Alessandria d'Egitto, la Statua di Zeus a Olimpia e la Piramide di Cheope a Giza. L'elenco, stabilito da Greci e Romani intorno al III secolo a.C., è giunto a noi tramite scritti conservati nel corso di 2000 anni. Tra le sette, solo la Piramide di Cheope, costruita oltre 5000 anni fa, resta intatta.

Dal III secolo a.C. a oggi l'uomo di meraviglie ne ha costruite e riscoperte molte altre, così, durante le Olimpiadi 2000 una società svizzera ha lanciato un referendum mondiale via internet per determinare le sette meraviglie del mondo moderno; in questa occasione si intraprese anche l'elezione di quelle naturali, non più opere architettoniche frutto dell'umanità, ma bellezze frutto della natura.

Le sette del mondo moderno sono state annunciate nel 2007: la grande muraglia cinese, Petra, il Cristo Redentore, Machu Picchu, Chichén Itza, il Colosseo e il Taj Mahal.

Le sette meraviglie del mondo naturale sono state annunciate nel 2011: la foresta amazzonica, la baia di Ha long, le cascate dell'Iguazu, l'isola di Jeju, l'isola di Komodo, il fiume sotterraneo Puerto-Princesa e la Table Mountain.

Buon viaggio!

Nella Gallery qui sopra le foto e la storia delle meraviglie del mondo

LEGGI ANCHE:

>> Il caffè più buono del mondo

>> Peru un viaggio di emozioni

>> Tra i ghiacci della Patagonia

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it