Puglia: 15 motivi per innamorarsi

di Eleonora Girotti 

Ci sono mete per tutti i gusti e per tutte le età. Ma la Puglia è proprio per tutti. Basta scegliere tra spiagge e scogliere, divertimento e relax, buona cucina, arte e storia

Eleonora Girotti

Eleonora Girotti

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

"Contorni colorati sfumano in un cielo più blu, dove la parola pace è nella mente dei più, penisola fatta di sole e mare, terra che in ogni momento è sempre pronta ad amare. Volti scuri, duri come roccia, misteri di una danza che cela spade nelle braccia, cadenza ipnotica, stregati da questa terra magica. [...]". La terra cantata dagli Après la classe  in Lu sole, lu mare, lu jentu, forse lo avrete capito, è la Puglia. Una regione accogliente, generosa, ricca di panorami e dialetti, così diversi tra loro...

Ci sono mete per tutti i gusti e per tutte le età. Basta scegliere tra spiagge e scogliere, divertimento e relax, arte e storia o buona cucina.

Ecco, a proposito di cucina… Qui gli ulivi crescono rigogliosi in tutta la regione e, dunque, se vi aspettate di mangiare le olive più buone della vostra vita, be', avete ragione. Se amate le cozze, preparatevi a mangiarle in mille modi diversi: impepata di cozze, cozze marinate, cozze gratinate, cozze ripiene, pasta con le cozze, bruschetta con le cozze, zuppa di cozze…

Dopo pranzo, nelle vie delle città, tutti spariscono (a farsi na dormuta) e tra le vie restano solo il rumore del silenzio e la luce del sole. La sensazione di abbandono è affascinante: è l'orario perfetto per fotografare piazze e strade deserte. Certo, se avete una forte resistenza al caldo.

La Pugghia (detta anche Puia, in dialetto) è una terra di artisti, la musica fa parte della cultura popolare più profondamente di quanto si pensi. La pizzica è una danza che ti colpisce nell'anima, quando la senti cantare e la vedi ballare, il suono della fisarmonica entra in ogni nervo del tuo corpo, i battiti del tamburello vanno di pari passo con quelli del tuo cuore e senti l'aria scendere giù, nei tuoi polmoni, come se stessi respirando per la prima volta dopo tanto tempo.

E poi? L'acqua azzurra di Marina di Pulsano, le cozze di Taranto, i trulli di Alberobello, le vie di Gallipoli, l'incredibile Otranto, il lungomare di Bari, le ceramiche di Grottaglie, il colore blu del mare di Santa Maria di Leuca, l'arte barocca in quel museo a cielo aperto chiamato Lecce e le instancabili spiagge della costa salentina: queste sono solo alcune delle cose per cui vale la pena andare in Puglia. Altre le trovate nella gallery qui sopra.

LEGGI ANCHE:

>> Salento low cost: viaggia e assaggia!

>> Iberotel Apulia, il resort antistress

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it