Prossima destinazione: Gozo

di Staff Viaggi 

Vita da spiaggia, vacanza avventura o soggiorno culturale. L'isola di Gozo, sorella minore di Malta, sarà la meta cool dell'estate 2013. Scommettiamo?

<<>0
1/

Natura selvaggia, siti storici e preistorici, chiese barocche, fattorie di pietra e tutt'intorno il mare cristallino. È l'isola di Gozo, la mitica dimora di Calipso cantata da Omero nell'Odissea, che si candida come meta cool dell'estate 2013. Infatti, i viaggiatori europei che la stanno scoprendo ne apprezzano l'offerta variegata, che accontenta coppie, studenti, famiglie, gruppi di amici e single. Una sola destinazione per tante vacanze.

Vacanza in famiglia
Gozo è una meta ideale per le famiglie che trovano spiagge a misura di bambino, come San Blas Bay e Ramla Bay. Un'alternativa all'hotel, per sentirvi a casa vostra anche in vacanza? La farmhouse. Sull'isola ci sono 25 case coloniche, completamente ristrutturate mantenendo lo stile dei vecchi cascinali dell'isola: travi, archi, pozzi, cortili ombreggiati all'esterno e mobili e arredi antichi all'interno. Prezzo: si può affittare una intera farmhouse a partire da 570 euro a settimana, su gozofarmhouses.com.

Vacanza avventura
Gozo, dove la campagna offre un'incredibile ricchezza naturale dai colori mutevoli con le stagioni, è il luogo ideale per dedicarsi alle attività outdoor: l'intera isola è attraversata da sentieri suggestivi perfetti per il trekking.

Nelle sue baie, lungo le coste e spiagge sabbiose si praticano sport acquatici, la vela, il kayak, la pesca, lo snorkeling e il diving. Immergersi al largo di Gozo è facile in ogni stagione: l'acqua è limpida e le temperature, anche d'inverno, non scendono sotto i 15 gradi.

Chi preferisce muoversi sulla terra ferma può contare sulle alte scogliere che circondano le baie, dove ci sono numerose vie attrezzate per arrampicate a picco sul mare. Inoltre, la conformazione rocciosa dell'isola crea naturalmente itinerari perfetti per l'abseiling, il climbing e il bouldering, sia sulla costa sia nell'entroterra. L'isola è perfetta anche per lunghe gite in bicicletta e mountain bike.

Vacanza al femminile
Gozo è una meta adatta anche per un long weekend con le amiche, da trascorre tra relax e divertimento. Per chi ha bisogno di rigenerarsi, Gozo dispone di Spa e centri Wellness in costante sviluppo e gestite da staff competente e altamente qualificato. Una valida alternativa per chi, invece, vuole scovare le spiagge e gli angoli più nascosti sia di Malta che di Gozo, è quella di farsvi scortare in un'escursione in 4x4 attraverso le piste poco battute che tagliano le isole.

Vacanza studio
Come a Malta, anche a Gozo ci sono ottime scuole di inglese. Qui è possibile seguire lezioni private di lingua per tutta la famiglia e per tutte le età. Gli insegnanti spesso raggiungono gli studenti in hotel o nella loro casa.

Vacanza culturale
Ogni anno Gozo ospita un eclettico mix di eventi locali e internazionali, spettacoli e mostre. L'isola è famosa per la passione e l'entusiasmo che la gente del posto ha per l'opera lirica. Due teatri si trovano a pochi metri l'uno dall'altro nella via principale della capitale Victoria e spesso registrano il tutto esaurito, perché molti appassionati viaggiano da Malta e dall'estero per assistere alle rappresentazioni. Per essere certi di trovare posto è consigliabile prenotare in anticipo.

Dal 12 al 15 luglio 2013 nella capitale si terrà il Victoria International Arts Festival.

Ma l'isola è famosa anche per le sue feste religiose e per gli eventi enogastronomici. Una proposta interessante per un primo approccio all'isola è quella offerta da Merrill Eco Tours, un'organizzazione che coordina escursioni per promuovere il territorio maltese e le sue peculiarità legate alle attività agrituristiche e artigianali: itinerari volti al supporto delle comunità locali e studiati attorno a un percorso tra aziende agricole, allevamenti e piccole manifatture, dove osservare e sperimentare i metodi tradizionali, come l'estrazione del sale.

A Malta in giornata
Chi è alla ricerca di altri appuntamenti culturali in appena mezz'ora può raggiungere Malta in traghetto. La Valletta, la più piccola capitale europea, vanta e protegge gelosamente un'eredità culturale che si fonda sulle sue antiche origini cavalleresche. Questa sua vocazione è stata consacrata dalla recente nomina a Capitale Europea della Cultura per il 2018. Ma anche quest'estate i visitatori possono contare su un ricco calendario di eventi.

Dal 4 maggio al 7 luglio, il Palazzo del Presidente de La Valletta ospita la mostra Mattia Preti: Della Fede e Umanità , organizzata per celebrare il quarto centenario dalla nascita del grande maestro.

Dal 21 al 26 giugno la città ospita la Malta Music Week, una settimana di appuntamenti musicali il cui evento finale è l'ormai tradizionale concerto gratuito Isle of MTV. Il 17 luglio a Floriana si terrà il concerto di Mark Knopfler, storico chitarrista dei Dire Straits. Il giorno successivo prenderà il via l'annuale appuntamento con il Malta Jazz Festival (dal 18 al 20 luglio) giunto quest'anno alla XXIII.

Infine, soprattutto durante la stagione estiva, i tanti paesi di Malta si animano di feste popolari e religiose.

Per informazioni aggiornate sugli eventi
: www.visitmalta.com/it/events.

Prima di partire fate un tour fotografico nella gallery qui sopra.

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it