ITINERARI E METE

Un giro nelle città fantasma

12 febbraio 2010

Strade vuote, edifici diroccati, borghi abbandonati da decenni: dalla California della corsa all'oro ai borghi dell'Appenino italiano sono tante le città fantasma che oggi si sono trasformate in destinazioni che attirano turisti e curiosi. Ecco una selezione delle più interessanti in giro per il mondo...

La frana del 1963 ha messo in fuga la popolazione di questo borgo in provincia di Matera, nonostante il paese fosse rimasto intatto. Così Craco è diventato un paese fantasma. Oggi, però, è possibile scoprire i suoi angoli più caratteristici curiosando all’interno delle case dei contadini o salendo fino alla torre del castello. Da qui si ammira un panorama meraviglioso, in cui le vecchie case di pietra contrastano con il verde degli ulivi circostanti. Il fascino di questa località ha colpito alcuni registi tanto che il paese è stato set cinematografico di alcun famose pellicole ("La Passione di Cristo" di Mel Gibson, "Cristo si è fermato a Eboli" di Francesco Rosi, "King David" di Bruce Beresford e "Agente 007 - Quantum of Solace" di Marc Forster, per esempio).
DOVE DORMIRE: a circa 50 chilometri, a Matera, c'è l’Hotel Sant’Angelo 4 stelle (a partire da 123 euro a doppia per notte): le camere sono sassi restaurati.

    Tags:
    Condividi:
    • Twitter
    • Facebook
    • Delicious
    RISULTATI

    INTERESSANTI IN RETE

      Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
      Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).