ITINERARI E METE

Vacanze pet friendly

30 giugno 2010

Stai programmando le vacanze estive? Vuoi partire con il tuo cane, ma non sai dove andare e come organizzarti per non avere imprevisti? Ecco alberghi, spiagge, accessori pensati apposta per chi viaggia con un amico a quattro zampe!

Precedenti Successivi

Il viaggio: tutte le dritte

1/10

Prima di organizzare il viaggio e scegliere il mezzo di trasporto è bene tenere presente tutte le regole e le conseguenze che la trasferta può avere sul nostro amico. Spostarsi in aereo può essere molto stressante per un animale, soprattutto se deve essere trasportato nella stiva o rinchiuso nella gabbia. Per questo sarebbe meglio evitare i viaggi a lungo raggio. Se il cane o gatto è particolarmente nervoso o irritabile, è bene prima del volo chiedere consigli al proprio veterinario di fiducia. Prima della partenza con destinazione all’estero, telefonate al Servizio Veterinario della vostra Asl, per avere informazioni sulle prescrizioni esistenti per l’introduzione degli animali nel territorio dello Stato di destinazione o di transito (se con scalo intermedio) e di tutti i certificati che servono. In treno, invece, il viaggio per gli animali di piccole dimensioni, se custoditi in contenitori di dimensioni non superiori a 70x50x30, è gratuito. I cani di grossa taglia, invece, sono ammessi solo se non disturbano e sono tenuti al guinzaglio e con museruola, altrimenti, oltre al pagamento del biglietto ridotto, è necessario prenotare l’intero scompartimento. Maggiore libertà di movimento, ovviamente, se si sceglie di viaggiare in macchina e in autostrada. Da qualche anno Autogrill ha trasformato la sosta in un momento molto piacevole per il nostro amico. Per l’estate, infatti, la società offre 17 aree “Fido Park” dotate, oltre che di acqua corrente, di cucce all'ombra e di gazebo (sono isolate termicamente per garantire una temperatura ideale anche nei mesi più caldi). Inoltre, in ogni area Fido Park è segnalato l'ambulatorio veterinario più vicino.
(foto Corbis Images)

    Condividi:
    • Twitter
    • Facebook
    • Delicious
    RISULTATI

    INTERESSANTI IN RETE

    Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
    Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).