ITINERARI E METE

Göteborg gourmand (ma non solo)

12 agosto 2010

Dici Svezia e pensi Stoccolma. Invece, oltre alla bella capitale, ci sono molti altri posti da vedere. Città in cui il clima è mite, le giornate rimangono chiare e luminose molto più a lungo che da noi, e dove la gente sorridente e cordiale del Nord  sa come godersi la vita. Se siete alla ricerca di un week end affacciato su un mare diverso da solito, Göteborg, per esempio, seconda città svedese dopo la capitale, può fare al caso vostro. Ecco una mini guida su come viverla al meglio.

Precedenti Successivi

Göteborg golosa

1/5

Se pensate che da queste parti sia impossibile mangiare bene e ci si debba accontentare, vi sbagliate di grosso. Ricerca, innovazione, una materia prima freschissima che viene dal mare (fate un giro al mercato del pesce di Feskekörka e uno spuntino da Gabriel, all’interno, per capire di cosa stiamo parlando!), ed ecco ben 5 ristoranti premiati da una stella Michelin: come Fond (menù degustazione da 80 euro ), dove i crostacei maturati lentamente nelle acque fredde sono una base perfetta e raffinata per mescolarsi a rabarbaro e asparagi;  c’è  Sjömagasinet (menù degustazione da 65 euro), affacciato sul fiume Göta Älv, con la sua indimenticabile zuppa di scampi; o il  28+, che mescola cucina svedese e influenze francesi ed è fra i primi 10 indirizzi gourmet del Paese. Secondo i bene informati, da tenere d’occhio il Trädgår’n (Nya Allén 11,tel. +46 (0)31 10 20 80 menù da 24 euro): nuova apertura trendy e con uno chef che pare sia tra i più promettenti della città. A proposito, se per voi il caffè è solo quello all’italiana state pure tranquilli: è facilissimo trovarlo (buono) anche qui.

    Condividi:
    • Twitter
    • Facebook
    • Delicious
    RISULTATI

    INTERESSANTI IN RETE

      Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
      Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).