ITINERARI E METE

Le Azzorre tra terra e cielo

12 gennaio 2011

A metà strada tra l'Europa e l'America, l'arcipelago delle Azzorre è quanto di più esotico si possa desiderare a meno di due ore di volo dal Vecchio Continente. Portoghesi nella lingua e nell'animo, le nove "sorelle" rivelano, al contempo, paesaggi dell'altro mondo, dagli antichi crateri vulcanici ricoperti d'acqua cristallina alle scogliere a picco sull'Oceano Atlantico, fino alle ultime piantagioni d'ananas e tè. Island hopping (letteralmente, saltellando da un'isola all'altra) tra le vicine Faial, Pico, Terceira e Sao Miguel, per scoprire dove finisce la terra e inizia il cielo.

Precedenti Successivi

Faial, tra yacht e ortensie

1/6

Perché: Con il capoluogo Horta, possiede la quarta marina del mondo, ritrovo degli yacht e dei clipper che affrontano la celebre traversata oceanica. Non perdetevi i frangiflutti del porto, ricoperti dai murales lasciati dai marinai per accaparrarsi le simpatie di Nettuno e le siepi di ortensie che, con il loro colore azzurro, separano i pascoli.

Per saperne di più sulla flora dell’arcipelago c’è il Jardim Botânico do Faial, una sorta di moderna arca di Noè creata per preservare la diversità biologica delle Azzorre. Che Faial sprigioni una certa energia si avverte da subito, grazie al richiamo della Caldeira, un cratere spento posto all’interno della cima più alta dell’isola, il Cabeço Gordo.

Ancor più spettacolare, il Vulcão dos Capelinhos è posto all’estremo ovest dell’isola, dominato da un faro che, all’imbrunire, si conferma il miglior spot per fotografare il tramonto.

Post-it: Per incontrare i velisti e bere una birra c’è il Peter Café Sport, Rua Tenente Valadim 9, Horta, tel. +351 292292327; per dormire la nostra scelta è l’Estrela do Atlântico, Calçada Santo António, Horta, tel. +351 292943003,  doppia 90 €.

    Tags:
    Condividi:
    • Twitter
    • Facebook
    • Delicious
    RISULTATI

    INTERESSANTI IN RETE

      Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
      Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).