ITINERARI E METE

Made in Belfast

06 giugno 2011

Lo scorso 31 maggio, esattamente cent'anni dopo il debutto del Titanic, con una grande cerimonia al porto di Belfast, è stato ufficialmente inaugurato l'anno celebrativo. Io c'ero, insieme a decine di giornalisti provenienti da tutto il mondo, per raccontarti in anteprima com'è andata e, soprattutto, come andrà nei prossimi mesi. Belfast ti aspetta!

Precedenti Successivi

Lo sapevi che...?

1/6

Forse non tutti sanno che...il Titanic fu disegnato e costruito a Belfast, nell'Irlanda del Nord, dai celebri costruttori navali Harland & Wolff nel 1911.
Alto quanto l'Empire State Building di New York e lungo come Tower Bridge a Londra, questo gigante del mare lasciò la sua città natale il 31 maggio 1911 alle 12.15. Il viaggio inaugurale partì, invece, da Cherbourg, in Normandia, il 10 aprile 1912.

Cent'anni dopo, Belfast rilancia la sua immagine di città viva ed emergente con un fitto calendario d'eventi che accompagneranno il visitatore fino alla fine del 2012. Protagonista assoluto di questa sfida sarà il Titanic Quarter, l'area portuale e non solo dove fu concepita la nave, contrassegnato dal grande progetto architettonico e museale (ancora in fieri) del Titanic Belfast.

Con un'attesa di 400.000 visitatori all'anno e 20.000 nuovi posti di lavoro, il quartiere è, ad oggi, uno dei più consistenti progetti di recupero del centro urbano della città.   

    Condividi:
    • Twitter
    • Facebook
    • Delicious
    RISULTATI
    Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
    Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).