ITINERARI E METE

In cammino verso Santiago de Compostela

21 giugno 2011

Il Cammino di Santiago de Compostela è un viaggio davvero unico. Percorrendo le centinaia di chilometri tra le vie della Spagna, scoprirete paesaggi incontaminati, villaggi incantevoli, monumenti gotici e romanici e - chissà - magari scoprirete anche voi stessi. Ecco qualche consiglio per iniziare a camminare

Precedenti Successivi

Il campo delle stelle

1/6

Correva l'anno 813 quando un eremita spagnolo, guardando il cielo della Galizia, vide delle strane luci precipitare su una collina. All'uomo sembrò quasi che fossero stelle che cadevano, tutte nello stesso punto, ma di primo acchito pensò di essersi sbagliato. Il giorno successivo, però, le stelle continuarono a cadere sulla collina e così fecero il giorno dopo, e quello dopo ancora.

Finché una notte, dopo aver visto quelle strane luci ancora una volta, l'eremita sognò San Giacomo, l'apostolo di Gesù Cristo che secoli prima aveva predicato in tutta la penisola iberica. Il santo si rivolse all'eremita dicendogli di recarsi sulla collina dove aveva visto cadere tutte quelle stelle, perché lì si trovava la sua tomba. L'eremita raggiunse il luogo indicato, scavò e scoprì il sepolcro di San Giacomo. La voce si sparse in fretta e arrivò alle orecchie del Papa. Sulla collina fu costruita una chiesa dedicata a San Giacomo e attorno a essa sorse una città: Santiago de Compostela. Ovvero, San Giacomo del campo delle stelle.

A partire da quel momento, migliaia di fedeli devoti a San Giacomo si trasformarono in pellegrini e, da ogni parte d'Europa, iniziarono a camminare per raggiungere la chiesa dove ancora oggi riposano le reliquie del santo.

    Condividi:
    • Twitter
    • Facebook
    • Delicious
    RISULTATI

    INTERESSANTI IN RETE

      Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
      Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).